La svolta consiste dunque nell’impiego di carta Nautilus, prodotta appunto da materiale riciclato e certificata Fsc, acronimo che sta per Forest Stewardship Council, il cui claim gioca su tre “F”– Forest For all Forever – e punta proprio alla tutela dei polmoni verdi. Una carta conforme ai migliori standard green, ma non per questo di qualità peggiore. Anzi.
Introdotta, non a caso, alla vigilia di un’importante ricorrenza che cadrà il prossimo anno: i 60 anni di vita e di pubblicazioni ininterrotte de L’Agenzia di Viaggi. Storia che origina nel lontano 1964, quando il turismo si avviava a diventare di massa e un uomo – il nostro visionario fondatore Marco Valerio Ambrosini – dava alla luce a Roma il numero zero del primo giornale per professionisti del turismo in Italia.
Svolte, capitomboli e piroette – come recita la prossima copertina – in questi anni non sono affatto mancati. Ma noi siamo ancora qui con volti nuovi, strumenti più attuali, sensibilità mutate, ma il perenne e ossessivo intento di fare il miglior giornalismo di servizio possibile.
Ma per imprimere su carta riciclata notizie che non lo siano serve il giusto carburante. Energia economica sufficiente a sostenere, a parte i costi vivi di produzione, una forza lavoro adeguata: vera intelligenza generativa che nessun improbabile chatbot potrà mai sostituire. Da qui la nostra riconoscenza agli investitori che ci hanno scelto per promuovere al trade brand e prodotti.
Non tradiremo le vostre aspettative, promesso.
L’Agenzia di Viaggi Magazine vi aspetta al Ttg di Rimini, dall’11 al 13 ottobre: Pad. A3, Stand 417. Venite a trovarci!