L’Ente nazionale per l’aviazione civile ha deciso di sospendere la licenza di esercizio di trasporto aereo passeggeri e merci a Ernest Airlines, vettore che collega alcuni aeroporti italiani (Malpensa, Orio, Bologna, Napoli, Pisa, Roma, Venezia, Verona, Genova) ad alcune destinazioni in Ucraina, Albania, Spagna e Francia.
La sospensione, che avrà efficacia a partire dal 13 gennaio 2020, è stata disposta al solo scopo di consentire alla compagnia di riproteggere i passeggeri già in possesso di un titolo di viaggio, provvedendo, al contempo, alla necessaria informativa all’utenza per gli eventuali voli cancellati.
«Il vettore, pertanto, non potrà più emettere biglietti di viaggio», specifica in una nota l’Enac. «La licenza rimane comunque in vigore (fino alla data stabilita), anche in considerazione delle festività in corso, nonché del Capodanno ucraino del 7 gennaio 2020 e della conseguente necessità di garantire l’interesse superiore della tutela del passeggero, rilevato che non sussistono imminenti criticità che pregiudicano la sicurezza delle operazioni».
Il provvedimento è stato adottato sulla base di quanto previsto dal Regolamento Ce numero 1008 del 2008, recante norme comuni per la prestazione di servizi aerei nella Comunità europea. «Tuttavia – prosegue la comunicazione – qualora il vettore fornisca gli elementi di garanzia richiesti dalle norme comunitarie e tali elementi siano valutati favorevolmente dall’Ente, il provvedimento di sospensione potrà essere revocato. L’Enac continuerà a effettuare un monitoraggio sulla compagnia aerea al fine di verificare l’adozione di tutte le iniziative possibili a tutela del rispetto dei diritti dei passeggeri».