L’estate dell’Aeroporto di Perugia: 94 voli a settimana
Sarà una stagione estiva da record operativo per l’aeroporto di Perugia dal quale decolleranno 94 voli settimanali per 15 destinazioni, di cui 11 estere e quattro nazionali. La ricca programmazione di collegamenti aerei dallo scalo “San Francesco d’Assisi” è stata presentata dal presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei e dal presidente di Sase (la società di gestione dell’aeroporto) Stefano Panato che hanno pure illustrato gli investimenti sull’infrastruttura che verranno attivati nel breve e medio termine.
A operare nello scalo umbro saranno cinque compagnie aeree, tra cui Ryanair che inaugurerà la rotta per Cracovia (2 voli a settimana) e Aeroitalia, che effettuerà il servizio diretto su Olbia (due frequenze setimanali). Il nuovo operativo estivo scatterà già a partire dal prossimo 26 marzo. Nel dettaglio sono previsti voli per Londra Stansted (7 voli settimanali rispetto ai due della precedente stagione), per Catania (5 voli a settimana) e per Cagliari (4 voli settimanali), per Palermo (3 voli settimanali), Brindisi (2 voli settimanali), Bruxelles-Charleroi (3 voli a settimana), Vienna (2 voli a settimana), Bucarest (2 voli settimanali), Barcellona (2 voli settimanali) e Malta (3 voli a settimana), tutti operati da Ryanair. Mentre Wizz Air e Albawings assicureranno collegamenti per Tirana con 3 voli settimanali, British Airways opererà voli su Londra Heathrow (4 voli a settimana) e Transavia effettuerà voli su Rotterdam (2 voli settimanali).
Per il presidente della regione Tesei: «L’aeroporto di Perugia, al momento, è l’unico grande acceleratore turistico per una regione che fino a qualche tempo fa era praticamente isolata. Ora, dopo il record di passeggeri dello scorso anno, con oltre 370mila utenti, contiamo di toccare nel 2023 nuovi significativi traguardi. E tra gli altri importanti risultati vi è anche quello occupazionale perché con questo sviluppo dello scalo, sono stati assicurati oltre 350 nuovi occupati nell’indotto.»
Mentre il presidente Sase, Panato, si è soffermato su un dato molto significativo: «Nei prossimi otto mesi dell’anno, che comprendono il periodo di picco estivo, lo scalo di Perugia offrirà un totale di oltre 500mila posti aerei, a dimostrazione di una grande fiducia mostrata da molte prestigiose compagnie aeree riguardo alle potenzialità dell’aeroporto e di tutta la regione».