L’estate di Air France: maxi network dalla Cina al Canada
Un orario estivo 2023 per Air France che è ormai un segnale di stabilità: la pandemia è alle spalle e le operazioni sono ai livelli del 2019 con un particolare aumento dei voli verso Asia, Nord America e Africa Orientale.
In totale, infatti, la compagnia aerea offrirà voli verso 191 destinazioni in 89 Paesi sul long haul e tra le principali novità ci sono le rotte per Dar Es Salaam (Tanzania) e Ottawa (Canada) da Parigi-Charles de Gaulle, e per Belém (Brasile) da Cayenne (Guyana Francese).
LA RETE A LUNGO RAGGIO
Proprio la recente ripresa del servizio verso la Cina darà il via a un ritorno a un maggior numero di voli in Asia. I voli verso Pechino, Shanghai e Hong Kong aumenteranno gradualmente fino a raggiungere un volo giornaliero per destinazione entro il 1° luglio, ovvero 21 voli settimanali. Sempre in Asia, Air France continuerà ad aumentare la capacità verso Tokyo (Giappone), dove la compagnia serve entrambi gli aeroporti. Fino a 11 voli settimanali per Tokyo Haneda e 3 per Tokyo Narita.
Il vettore ha poi aggiunto altri voli verso il Nord America e durante la summer AF opererà fino a 180 voli settimanali da/per 14 destinazioni statunitensi (compresi due aeroporti di New York: Jfk e Newark), oltre a 50 voli per cinque città canadesi. La compagnia riprenderà a volare tra Parigi-Charles de Gaulle e Quebec City il 2 maggio 2023 e introdurrà un nuovo volo Parigi-Charles-de-Gaulle-Ottawa il 27 maggio.
Già molto attiva in Africa per tutta la durata della pandemia, ora Air France continua a mantenere una capacità di posti superiore ai livelli del 2019. A partire dal 12 giugno 2023, la compagnia aerea inizierà a volare a Dar Es Salaam (Tanzania) con tre voli settimanali su Boeing 787-9. Infine, nei Caraibi, Air France inaugurerà un nuovo volo il 5 maggio 2023, che collegherà Cayenne (Guyana francese) e Belém (Brasile), una volta alla settimana con Airbus A320.
106 DESTINAZIONI IN EUROPA
Sul corto e medio raggio, invece, quest’estate Air France volerà fino a 650 volte al giorno verso 106 destinazioni francesi ed europee. Oltre alla sua programmazione regolare, la compagnia aerea opererà 66 rotte stagionali in Francia e in Europa, decollando da Parigi e dagli aeroporti regionali francesi. In Italia, tra le altre, AF volerà su Cagliari e Palermo per la summer.
Le altre rotte stagionali permetteranno di raggiungere la Corsica (da Parigi, Bordeaux, Caen, Rennes, Lille, Lione e Nantes), la Grecia (da Parigi, Marsiglia, Nizza e Tolosa), l’Algeria (da Parigi, Marsiglia, Nizza e Tolosa), il Marocco (da Parigi e Nizza) e anche la Tunisia (da Parigi, Marsiglia e Nizza).
Nel frattempo, l’affiliata low cost del Gruppo Air France-Klm, Transavia France, opererà quest’estate quasi 200 rotte a breve e medio raggio verso 120 destinazioni, di cui 100 da/per Parigi-Orly.
Infine, Air France prosegue il rollout delle sue ultime cabine per il lungo raggio, che verranno gradualmente installate su 12 Boeing 777 300 ER. Già disponibili da/per New York Jfk, Dakar e Rio, saranno introdotte ora sui voli tra Parigi-Charles de Gaulle e Johannesburg (Sudafrica) a partire dal 27 marzo 2023.
Questo nuovo prodotto, disponibile nei modelli Business, Premium Economy ed Economy, costituisce la pietra miliare della nuova esperienza di viaggio della compagnia aerea.
Giornalista. Specializzato in trasporto aereo e ferroviario, economia, agenzie di viaggi, tecnologia ed estero. Segue convention e fiere internazionali.
Guarda altri articoli