Level, cambio ai vertici: il ceo sarà Jiménez Hoyos

Level, cambio ai vertici: il ceo sarà Jiménez Hoyos
13 Settembre 10:37 2024 Stampa questo articolo

International Airlines Group (Iag) ha annunciato la nomina di Rafael Jiménez Hoyos a nuovo ceo di Level, vettore aereo low cost di lungo raggio del Gruppo, che sarà in carica a partire dal 1° ottobre.

Il nuovo ceo prende il posto di Fernando Candela che andrà in pensione dopo una lunga carriera in cui ha ricoperto posizioni di rilievo come: ceo di Level, presidente di Iberia, direttore della trasformazione di Iag e ceo di Iberia Express.

Rafael Jiménez Hoyos è stato pilota militare nell’aeronautica degli Stati Uniti e pilota commerciale; per l’aviazione civile ha lavorato come comandante in Clickair, Vueling, Iberia Express e Air Nostrum e ha ricoperto il ruolo di direttore di produzione presso Iberia, compagnia nella quale è entrato nel 2013. È stato direttore delle operazioni di volo di Iberia Express e direttore della qualità e della sicurezza operativa di Vueling.

Alla sua lunga esperienza in posizioni dirigenziali, aggiunge una profonda conoscenza dell’aviazione, in quanto diplomato all’Accademia generale dell’aviazione e comandante ed esaminatore di A320.

Luis Gallego, ceo di Iag, ha dichiarato: «Con la nomina di Rafael Jiménez Hoyos, sottolineiamo ancora una volta lo straordinario talento di cui dispone il Gruppo. Il lavoro di Rafael Jiménez Hoyos in Iberia è stato fondamentale per raggiungere livelli eccezionali di eccellenza operativa che hanno reso la compagnia aerea una delle più puntuali al mondo».

Level è attualmente  impegnata in un ambizioso piano di crescita, la compagnia sta infatti completando il processo per ottenere il Certificato di operatore aereo (Coa) mentre continua ad aumentare la propria flotta con l’obiettivo di raggiungere otto aerei entro il 2026.

Nel 2023, secondo Iag, la compagnia ha registrato un’eccellenza operativa sostenuta da una puntualità superiore all’85%. Nel corso del 2024 Level ha dato il via a un piando di espansione per le rotte verso New York, Los Angeles, San Francisco e Boston, destinazioni verso le quali opera da Barcellona nel mercato del Nord Atlantico e ha lanciato la rotta per Miami.

In America Latina, sta consolidando le rotte verso Santiago del Cile e Buenos Aires. Complessivamente, entro la fine dell’anno, Level offrirà quasi un milione di posti, raddoppiando quelli del 2019, anno che l’ha posizionata come il principale operatore di lungo raggio da Barcellona-El Prat.

L'Autore