L’ex fondatore di Norwegian Air lancerà una nuova compagnia
Mentre Norwegian Air Shuttle sta ancora cercando di uscire dalla sua crisi finanziaria, un team guidato da Erik Braathen, uno degli investitori iniziali del vettore low cost, è al lavoro per lanciare una nuova compagnia aerea con sede a Olso.
Il nuovo vettore dovrebbe avere come suo core-business, secondo quanto si legge in una comunicazione ufficiale, il mercato domestico e i collegamenti point-to-point verso l’Europa, con decollo previsto nel 2021.
«Siamo appassionati dell’aviazione norvegese. Tuttavia, non crediamo che il mercato tornerà al suo stato precedente prima della pandemia. Stiamo usando tutta la nostra esperienza e conoscenza per costruire una nuova compagnia aerea norvegese, adattata alla nuova realtà economica e alla domanda dei passeggeri», ha affermato Braathen.
Anche se non è stato ancora deciso quale tipo di aeromobile costituirà la flotta della nuova compagnia aerea, sicuramente saranno utilizzati cinque Boeing 737-800 o cinque Airbus A320. Nelle intenzioni del fondatore, i dipendenti dovrebbero arrivare fino a 400 entro il 2022.
«Crediamo sia il momento giusto per avviare una nuova compagnia aerea. Saremo in grado di noleggiare aeromobili moderni a un prezzo ragionevole, assumere personale di alto livello e costruire un’azienda digitale con meno complessità al fine di ridurre i costi e ottenere redditività con meno aeroplani», ha concluso Braathen.
Braathen era stato membro del consiglio di Norwegian Air Shuttle nel 2002-2009. Era stato anche presidente del consiglio di amministrazione dal 2004 al 2009.