Appuntamento al Grand Hotel et de Milan il 18 ottobre prossimo per l’atto finale del QPrize. Si tratta del premio assegnato alle destinazioni e alle aziende turistiche che si sono contraddistinte per il supporto ai temi dell’inclusione e della sostenibilità sociale, con particolare attenzione alla comunità Lgbtq+.
Sarà il pubblico a decidere i nomi dei vincitori del premio scegliendo, fino al 18 settembre tramite il link https://bit.ly/3OinIpt, tra i finalisti indicati dal comitato scientifico di Aitgl. Sono diverse le categorie in lizza – destinazioni, hotel, operatori turistici, compagnie aree, Ota, Wedding e immobiliare turistico – che operano nel mondo del turismo e che si sono maggiormente contraddistinte per politiche di supporto alla diversità e all’inclusione.
Si potrà scegliere, ad esempio, per le destinazioni tra Malta, protagonista dell’Europride 2023, Bruxelles per la sua comunicazione orientata al turismo Lgbtq, Nizza e la Costa Azzurra per il carnevale queer e i fam trip dedicati al segmento turistico.
Per gli hotel i finalisti sono: Best Western Italia, per la comunicazione inclusiva e la partecipazione attiva alle associazioni di settore italiane ed europee, il Grand hotel Adriatico di Firenze, il primo hotel in Italia ad ottenere la certificazione QueerVadis, il gruppo Una Hotels, per i numerosi eventi e partnership per celebrare il mondo Lgbtq+, Accor Hotels, per la comunicazione social inclusiva e la sua presenza nelle associazioni turistiche Lgbtq+ italiana ed europea.
Per gli operatori turistici sono finalisti: Quiiky, primo operatore turistico italiano dedicato a questo segmento con comunicazione media e social dedicata, Travel Gay, per la comunicazione inclusiva, e Italy Gay Travels.
Rientra da quest’anno nel premio anche la sezione matrimoni con i finalisti Matrimonio.com, candidato per la comunicazione e le promozioni aperte nel mese del Pride, e il sito Zankyou, per gli articoli dedicati ai matrimoni gay. Presenti anche i portali AirBnb e Idealista per la categoria immobiliare.
Il QPrize si avvale della collaborazione di Ita Airways, Rina, Serravalle Designer, Outlet, Amazing Thailand, e ha il patrocino di Aitgl, Ente nazionale turismo Lgbtq+ e di Elta European Lgbtq+ Travel Alliance.