Perché un hotel deve scegliere Bookassist?
«Per gli alberghi internet è una grossa sorgente di fatturato, ricevuto in gran parte tramite le Olta, brave, ma molto care. Noi aiutiamo gli hotel a generare guadagno direttamente dal proprio sito ufficiale, con vantaggi economici e di gestione del cliente».
Tra i vostri partner Booking.com. Qual è il vostro rapporto con le Olta?
«Per alcuni aspetti di competizione, e quindi noi dobbiamo essere bravi a far sì che gli alberghi ricevano prenotazioni dal proprio sito. Per altri di collaborazione, infatti l’hotel, utilizzando il nostro channel manager, con un’unica interfaccia, aggiorna tutti i vari canali che utilizza. Ottimizziamo il lavoro. Inoltre, se un albergo ha una buona strategia, proprio grazie alle Olta, riesce ad avere una visibilità sul web che può sfruttare per farsi trovare, ottenendo magari anche una prenotazione diretta».
Qual è il vostro valore aggiunto rispetto ai competitor?
«Abbiamo concorrenti locali e internazionali. I primi, in Italia, hanno una presenza massiccia e sono quelli con cui mi ritrovo a confrontarmi di più. Hanno un approccio a canone fisso, quindi differente dal nostro. Noi all’hotel chiediamo una commissione sulle prenotazioni andate a buon fine. Le provvigioni che ricevo sono circa la metà della metà rispetto a quelle che si prendono i portali».
Qual è il tasso di conversione delle visite in prenotazioni?
«Più un albergo gode di un’ottima reputazione e più si lavora. Gli hotel meno competitivi, più anonimi, convertono più dal portale. La conversione media di Bookassist nel mercato italiano è del 2%, quindi ogni cento visite ricevute direttamente sul sito portano due prenotazioni. Nel Nord Europa si ottiene molto di più rispetto ai paesi mediterranei».
Alleanza strategica con Virtual Zoom e partnership con RateWise. Obiettivi?
«La prima permette di mantenere vivo il rapporto con la clientela dell’hotel. La seconda riguarda il revenue, con un algoritmo ad hoc per ogni struttura».
Avete rapporti con le agenzie di viaggi?
«Abbiamo sviluppato un sistema di booking con cui i nostri clienti possono offrire agli agenti di viaggi dei prezzi opachi, quindi migliori rispetto a quelli pubblici, senza avere problemi di parity rate con i vari portali. L’hotel può dare la password di accesso alle agenzie che, di fronte, troveranno tariffe vantaggiose e molto utili».