L’emergenza da coronavirus colpisce anche l’operatività dei principali aeroporti italiani. Sarebbe infatti in arrivo, secondo quanto apprende l’Ansa, un decreto del Ministero dei Trasporti che riguarderebbe, oltre ad altri scali su tutto il territorio nazionale, anche la chiusura dell’aeroporto di Linate.
Intanto però, Aeroporti di Roma ha già annunciato di aver predisposto un piano di ridimensionamento dell’operatività, a causa delle molteplici cancellazioni di voli da e per l’Italia annunciate da molte compagnie aeree che operano normalmente sui due scali della Capitale.
Così, a partire da martedì 17 marzo, nell’aeroporto Leonardo da Vinci verrà temporaneamente chiuso il Terminal 1. Tutte le operazioni di check-in, i controlli di sicurezza e la riconsegna bagagli verranno effettuate al Terminal 3 che resta operativo.
Inoltre, da sabato 14 marzo verrà chiuso il terminal per i passeggeri dei voli di linea dell’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino. Rimarranno invece invariate le attività di Aviazione Generale, quelle degli Enti di Stato e l’aviazione cargo. Le piste di volo dei due scali rimarranno pienamente agibili e non subiranno variazioni operative.