L’Intercity si colora di blue con il Pantone Color Institute

Una partnership che celebra la nuova immagine e identità del brand di Trenitalia. Intercity – marchio di Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) – e Pantone Color Institute hanno presentato “InterCity Blue”, la tonalità di blu che ora veste la nuova livrea dei treni a medio e lunga percorrenza e richiama le caratteristiche principali del marchio: accessibilità, comfort, convenienza e sostenibilità.
“InterCity Blue”, inoltre, rappresenta l’iconico colore del cielo e dei mari d’Italia: è infatti un omaggio alla bellezza dei panorami che si possono ammirare durante i viaggi con Intercity, da Nord a Sud della Penisola.
L’accordo con Pantone Color Institute si inserisce in un ampio piano di valorizzazione della rinnovata identità del brand che, oltre al restyling del logo e della livrea e ai nuovi nomi dei livelli di servizio, ha visto l’arrivo di 7 treni ibridi che collegano Calabria, Basilicata e Puglia.
I nuovi convogli, più innovativi e sostenibili grazie ai ridotti consumi e alla tripla alimentazione – elettrica, diesel e a batteria – che consente di abbassare le emissioni di Co2 dell’83% rispetto agli attuali treni a motore diesel, sono stati finanziati con fondi Pnrr, pari a 60 milioni di euro. Sono stati inseriti in un piano più ampio per il Sud, che include ulteriori treni Intercity, per un investimento totale di 665 milioni di euro.
Intercity offre ogni giorno 126 collegamenti, di cui 24 con Intercity Notte, e raggiunge più di 200 stazioni in tutta Italia. Nel 2024 è stato scelto da oltre 17 milioni di passeggeri, per la sua offerta capillare, confortevole, conveniente e pratica con orari e itinerari, anche notturni, adatti ad ogni esigenza.
Sui convogli è inclusa una serie di servizi, tra cui l’Area Bike per il trasporto di bici per promuovere i viaggi integrati e la mobilità sostenibile, e l’Area Ristoro con distributori di snack e bevande.