L’Italia laboratorio di Joon: i piani di AF-Klm
Una brand carrier formato millennials a presidiare il mercato italiano, primo vero grande laboratorio di Joon, la nuova “esperienza di viaggio” targata Air France-Klm. «Non è una compagnia low cost, ma un prodotto competitivo e innovativo: una lifestyle airline», per dirla con le parole di Jérôme Salemi, general manager del gruppo franco-olandese.
Una novità che riguarderà il network mondiale, con il 30% dei collegamenti di corto, medio e lungo raggio che entro il 2020 saranno operati da Joon – come anticipato la scorsa settimana – con gli obiettivi di ridurre i costi interni e di crescere più rapidamente, garantendo però un servizio di pari livello rispetto agli standard Air France.
Joon, infatti, volerà da Roma Fiumicino e da Napoli per Parigi dal 25 marzo prossimo con Airbus A320 e A321 con la nuova livrea al posto di AF. «Sarà un’esperienza di viaggio di ultima generazione anche grazie all’applicazione YouJoon con la quale i passeggeri potranno accedere in volo a contenuti streaming attraverso i propri device e scegliere tra un ampio catalogo di serie televisive, web tv e programmi per bambini», ha precisato Salemi.
Sui voli Joon a medio raggio le bevande in classe economy saranno gratuite, a pagamento soltanto i pasti. Tutto incluso, invece, per la business. Sul fronte prenotazioni, le agenzie utilizzeranno gli stessi codici di Air France, così come restano invariati gli uffici e i contatti, mail e telefonici. Un’operazione, quella di Joon, che ha comportato anche 500 nuove assunzioni tra gli assistenti di volo.
E se per Alitalia il 2018 si prospetta ancora incerto, il gruppo franco-olandese ha invece le idee chiare e un solo obiettivo: investire nel nostro Paese, incrementando dell’8% la propria presenza dalla stagione estiva 2018.
LE ROTTE, DALLA SICILIA A GENOVA. «L’Italia rappresenta per noi il 4° mercato ma qui vogliamo avere più peso. Ecco perché rafforzeremo la rotta Catania-Parigi dal prossimo 27 marzo con tre voli settimanali, che si aggiungeranno ai già due voli settimanali di Klm per Amsterdam. Mentre nei mesi di luglio e agosto entrambi i vettori voleranno tutti i giorni rispettivamente per Parigi e Amsterdam. Collegamenti che favoriranno lo sviluppo turistico della Sicilia», ha sottolineato Salemi.
In aumento anche la frequenza tra Bologna e Amsterdam, che passa da tre a quattro voli giornalieri. Confermato per la stagione estiva 2018 anche il collegamento Klm da Cagliari, da aprile a ottobre con una frequenza settimanale in più e nel mese di agosto tutti i giorni della settimana. Per un incremento della capacità del 25%. Aumento della capacità anche da Milano e da Genova verso Parigi.
«E giovedì di questa settimana annunceremo altre due destinazioni italiane per i mesi di luglio e di agosto. Sempre nel sud Italia». Sul lungo raggio, invece, le destinazioni operate da Joon da Parigi saranno Istanbul, Il Cairo, Teheran, Seychelles, Fortaleza e Capetown.
Le novità in casa Air France-Klm riguardano anche il trade con l’introduzione della nuova struttura commerciale rinforzata e più vicina alle agenzie di viaggi, a filosofia territoriale e meno legata alla revenue.
NUOVA ORGANIZZAZIONE SALES. Dal 1° febbraio sarà infatti operativa la nuova organizzazione dedicata alle vendite del gruppo, «che lavorerà a stretto contatto con le adv per supportarne le vendite e la gestione dei clienti. Un modo per essere più pro attivi e per cogliere eventuali nuove opportunità», ha precisato Nadia Azale, sales director per l’Italia. La struttura avrà una segmentazione regionale per individuare il potenziale di ciascuna area e favorire l’incremento della market share. Cristina Lazzaroni sarà responsabile trade e corporate per Lombardia, Triveneto e la parte nord dell’Emilia Romagna, mentre Ettore Jovinelli gestirà le restanti regioni. Prevista anche una risorsa interamente dedicata al comparto Olta e leisure, che oggi copre il 40% delle vendite e che il gruppo intende potenziare.