Svizzera inedita, tra pesca nel ghiaccio e pattinaggio nei boschi

04 Ottobre 07:00 2019 Stampa questo articolo

Pescare nel ghiaccio e pattinare nei boschi: sono solo due insolite idee viaggio tra le numerose offerte dell’inverno in Svizzera, presentate da Piccarda Frulli, responsabile di Svizzera Turismo per il centro-sud Italia. Per una delle destinazioni estere più vicine e facilmente raggiungibili dal nostro paese, la stagione invernale 2020 è all’insegna dell’originalità e di inedite occasioni di visita: a Melchsee-Frutt, a meno di un’ora da Lucerna, è possibile provare l’ebbrezza di pescare nel lago ghiacciato sotto la guida attenta di Ueli Fankhauser, appassionato di questo sport.

Mentre nella suggestiva valle dell’Albula, lungo la tratta Coira-St.Moritz, è stato allestito un percorso ghiacciato attraverso i boschi: 3 km da percorrere pattinando ed ammirando il fascino della natura bianca. «Accanto a queste proposte di turismo esperenziale – ha sottolineato Piccarda Frulli – la Svizzera ripropone i collaudati e frequentati mercatini di Natale a Basilea, Berna, Lucerna, Ginevra, Zurigo, Montreux e Losanna. In quest’ultima località, tra l’altro, fino al 31 dicembre sarà possibile ammirare le installazioni luminose del Festival Lausanne Luimieres con tour guidati».

Il valore aggiunto della Svizzera è rappresentato dai trasporti pubblici e privati, tutti all’insegna della sostenibilità, come ha ricordato Dimitri De Man, market manager di Sts-Swiss Travel System «Una rete che si avvale di circa 200 aziende di trasporto, dai treni ai bus, dai battelli alle funivie e che rilancia sul mercato italiano la proposta dello Swiss Travel Pass (400 franchi svizzeri, pari a circa 368 euro) col quale è possibile muoversi liberamente sul territorio svizzero, sfruttando anche  proposte turistiche molto particolari come il Gran Train Tour della Svizzera e altri itinerari nella natura. Per il mercato italiano, poi, ci sono condizioni tariffarie molto interessanti ed alla portata di tutti i viaggiatori, come i transfer da Milano in Eurocity a partire da 25 euro».

A completare l’offerta, due plus vincenti come il Bernina Express e il Glacier Express: Enrico Bernasconi, rappresentante in Italia di Ferrovia Retica ha tenuto ad evidenziare che «dopo l’anno record del 2018 con circa 250mila passeggeri dall’Italia, abbiamo la certezza di toccare anche quest’anno, un altra stagione record con 280mila viaggiatori italiani che pongono il nostro paese sul podio delle vendite. Accanto al Bernina Express, c’è il prodotto d’alta gamma della Carrozza Excellence a bordo del Glacier: 20 posti a bordo, con un trattamento a cinque stelle (aperitivo, pranzo con 5 portate, video) al costo di 380 euro a tratta, a persona, per un itinerario che in 7 ore attraversa un territorio svizzero mozzafiato da Zermatt a St.Moritz».

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli