Maxi aumento della tassa governativa sui biglietti aerei nei Paesi Bassi. Dal 1° gennaio 2023, infatti, l’imposta applicata sui voli in partenza dall’Olanda per singolo biglietto aereo passerà dagli attuali 7,95 a 28,58 euro.
Uno scatto di quasi 21 euro che peserà sulle tariffe dei collegamenti aerei e che – secondo la coalizione di governo che ha emanato la nuova norma – si configura come un strumento “per rendere l’aviazione più sostenibile e ridurre l’impatto ambientale” oltre a favorire gli spostamenti più ecologici all’interno del Paese, agevolando e finanziando (tramite il ricavato delle tasse raccolte) i trasporti più sostenibili, ad esempio il treno.
L’eco-tassa sui voli è stata introdotta lo scorso gennaio, una decisione che ha lasciato perplesse le compagnie aeree, le quali ne avevano chiesto con insistenza il rinvio. Dopo il caos voli – che tuttora continua a interessare lo scalo di Amsterdam Schiphol – questa ulteriore decisione del governo rischia di mandare in tilt il sistema del trasporto aereo, scoraggiando ancor di più i potenziali viaggiatori a scegliere i collegamenti aerei.
Il rischio per i passeggeri in transito negli aeroporti dei Paesi Bassi, infine, sarà quello di potersi ritrovarsi l’aumento due volte, ovvero su ogni singola tratta.