Los Angeles in fiamme: l’alert della Farnesina
Stato di emergenza, oltre 40mila persone sotto ordine di evacuazione e 13mila edifici minacciati del fuoco. La città di Los Angeles, in California, ancora una volta devastata da un grande incendio nell’area nord della città: l’ultimo era scoppiato a dicembre.
All’inizio il rogo – che ha provocato il dirottamento di alcuni voli – è divampato nel ricco quartiere di Pacific Palisades, dove sono andati a fuoco oltre cinquecento ettari di terreno; la zona, tra Santa Monica e Malibu, è famosa per essere abitata da diverse star di Hollywood.
A rendere difficile il lavoro dei vigili del fuoco un forte vento che continua ad alimentare le fiamme e un nuovo incendio scoppiato ad Altadena, nella contea orientale di Los Angeles, che si è già esteso per oltre 150 ettari. Anche in quest’area è scattato l’allarme e sono iniziate le evacuazioni dei residenti.
A causa dei roghi, sono già oltre 200.000 le utenze nella contea prive di elettricità, molte scuole sono state chiuse e sono stati rimandate varie première di film, per non creare ulteriori problemi di traffico.
Sul sito Viaggiare Sicuri, la Farnesina raccomanda agli italiani che si trovano nella zona di attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dalle autorità locali e di monitorare il sito fire.ca.gov per ogni utile aggiornamento. Il ministero degli Esteri raccomanda, inoltre di scaricare l’app ViaggiareSicuri, attivando la geolocalizzazione. E fornisce i seguenti contatti e indirizzi utili: il Consolato generale a Los Angeles raggiungibile al numero 001 (310) 433-5422; le coordinate del Centro di Protezione (Shelter) per le persone evacuate: Westwood Recreation Center, 1350 S Sepulveda Blvd, Los Angeles, CA 90025, (310) 473-3610.