La Commissione europea ha approvato un pacchetto di aiuti che lo Stato polacco attiverà per salvare la compagnia aerea Lot. Il pacchetto, in totale aiuti per 605 milioni di euro, è suddiviso in due misure: un’iniezione di capitale di circa 250 milioni di euro e prestiti garantiti per un valore di 400 milioni.
Le misure sono state approvate all’interno degli aiuti inseriti nel Temporary Framework. Secondo i vertici di Lot, usa maggior parte di questi aiuti saranno ripagati entro 6 anni e nel frattempo il ceo Rafał Milczarski ha operato un piano di significativa riduzione dela flotta con la riconsegna di alcuni aeromobili ottenuti in leasing.
Per il vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, Margrethe Vestager, «Lot gioca un ruolo chiave per la connettività e l’economia della Polonia e con queste misure lo Stato polacco contribuisce a far superare la crisi alla compagnia aerea». La decisione presa dall’Ue, inoltre, permette allo Stato polacco di avere le giuste garanzie e mette dei paletti per evitare la distorsione della concorrenza nel settore aereo locale ed europeo.