Lotteria degli scontrini al via: come funziona e chi può partecipare
Il 1° dicembre è il giorno del via per la lotteria degli scontrini, uno degli strumenti messi in campo dal governo per la lotta all’evasione. Sull’apposito sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it è ora possibile registrarsi per ottenere il cosiddetto codice lotteria abbinato al codice fiscale, potendo concorrere quindi alla vittoria dei premi in palio.
Questo codice dovrà essere presentato in cassa (ed è valevole anche nelle agenzie di viaggi) a ogni pagamento con carte e bancomat per partecipare poi alle estrazioni. Il giorno del debutto delle estrazioni è stato spostato dall’articolo 141 del decreto Rilancio al 1° gennaio 2021.
Per partecipare al concorso legato al nuovo scontrino elettronico bisogna essere maggiorenni e residenti in Italia. Concorre all’estrazione ogni acquisto di beni e servizi per importi pari o superiore a 1 euro. Le estrazioni sono previste a cadenza settimanale, mensile e annuale per singoli premi che potranno arrivare fino a 5 milioni di euro.
Quando si procede a un acquisto, il proprio codice lo si deve mostrare al negoziante, che poi lo abbina allo scontrino della spesa effettuata. Ogni scontrino genera un numero di biglietti virtuali della lotteria pari a un biglietto per ogni euro di spesa, con un arrotondamento se la cifra decimale supera i 49 centesimi. Maggiore è l’importo speso maggiore sarà il numero di biglietti associati che verranno emessi, fino a un massimo di mille biglietti per acquisti di importo pari o superiore a 1.000 euro.