Louvre Abu Dhabi, posticipata l’esposizione del Salvator Mundi di Leonardo

03 Settembre 15:33 2018 Stampa questo articolo

È stata posticipata a data da destinarsi l’esposizione al Louvre di Abu Dhabi del Salvator Mundi, l’opera attribuita alla mano di Leonardo Da Vinci e venduta alla cifra record di 450 milioni di dollari all’asta tenutasi a New York a novembre scorso. Il dipinto doveva essere messo in mostra il 18 settembre al nuovo museo, cui è stato affidato dopo l’acquisto.

L’annuncio del rinvio è stato diffuso via Twitter dal dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi, secondo cui presto verranno resi noti ulteriori dettagli, ma al momento non ci sono altre informazioni. L’acquisto all’asta del Salvator Mundi è stato il più costoso di sempre per un’opera d’arte e il Louvre di Abu Dhabi ha mantenuto il riserbo sull’identità dell’acquirente. «Perso e rimasto nascosto per molto tempo, l’opera di Leonardo da Vinci sarà il nostro dono per il mondo», aveva detto a giugno Mohammed Khalifa al-Mubarak, presidente del dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi. Il New York Times ritiene che l’opera sia stata acquistata dal principe saudita Bader bin Abdullah bin Mohammed bin Farhan al-Saud, probabilmente un prestanome del principe ereditario Mohamed bin Salman.

Il Louvre degli Emirati Arabi ha aperto a novembre 2017 e ospita 600 opere permanenti e 300 in prestito dalla Francia. Abu Dhabi ha acconsentito di pagare 525 milioni di dollari al Louvre per poter usare il suo nome per i prossimi 30 anni e sei mesi, e altri 730 milioni per assumere i manager francesi che hanno supervisionato il prestito di 300 opere. Secondo il quotidiano The National, il museo potrebbe voler attendere il primo anniversario dall’apertura, il prossimo 11 novembre, per mostrare il capolavoro attribuito al celebre maestro.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore