by Redazione | 23 Giugno 2021 9:50
Sono sotto osservazione i costi accessori per i posti a pagamento, soprattutto per le famiglie che vorrebbero avere l’assegnazione dei sedili vicini, praticati dalle compagnie low cost. L’Enac ha infatti deciso di avviare una verifica sull’assegnazione di posti a pagamento con l’obiettivo di “assicurare la dignità, il diritto alla salute, alla sicurezza e alla incolumità del passeggero che la pratica tariffaria aggressiva dei vettori in questione rischia di compromettere con una offerta non adeguata ed elusiva dei diritti dei passeggeri”.
L’ente ha istituito un gruppo di lavoro con il compito di accertare, entro 20 giorni, la correttezza di tali pratiche commerciali, per valutare l’esigenza di conseguenti provvedimenti sanzionatori e segnala in una nota di aver ricevuto “reclami e segnalazioni da parte di passeggeri che hanno lamentato recenti disservizi da parte di compagnie aeree low cost in ordine, in particolare, alla procedura di assegnazione dei posti sull’aeromobile che non consentono ai genitori di sedersi accanto ai propri figli minori, né ai familiari di stare accanto a persone disabili e a ridotta mobilità, se non dietro pagamento di una tariffa aggiuntiva, a volte superiore al costo del biglietto aereo”.
L’Enac ha quindi annunciato che – se le denunce dei passeggeri troveranno conferma dalla verifica effettuata – adotterà “i necessari provvedimenti per ristabilire le corrette pratiche commerciali nel rispetto della sicurezza aerea”. la questione è stata dibattuta anche durante il recente incontro tra il presidente designato dell’Enac, Pierluigi Di Palma e il direttore generale, Alessio Quaranta.
“Il passeggero al momento dell’acquisto del biglietto aereo sceglie a chi rivolgersi fra le varie compagnie aeree valutando tre fattori: la sicurezza del vettore, la puntualità e il prezzo del biglietto – ricorda la nota – Questi fattori sono tutti volti al soddisfacimento della cosiddetta passenger experience. Di tal ché, il basso costo del biglietto, poi fortemente incrementato da pratiche commerciali aggressive, tende a falsare le valutazioni del passeggero nella scelta dell’operatore aereo a cui rivolgersi, peraltro, se confermate le denunce di alcuni passeggeri, compromettendo le regole di sicurezza e, oggi, anche sanitarie che fortemente caratterizzano il sistema vigilato da Enac”.
Al fine di rafforzare il presidio anche nella tutela dei diritti dei passeggeri, l’Ente divulgherà nei prossimi giorni sul proprio sito i bandi di concorso relativi alle procedure di assunzione per circa 200 unità: 10 dirigenti di livello non generale, di cui 6 dirigenti amministrativi e 4 dirigenti tecnici; 91 ingegneri professionisti; 72 funzionari area tecnico-economico- amministrativa; 6 funzionari informatici area tecnico-economico -amministrativa; 2 avvocati professionisti.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/low-cost-nel-mirino-dellenac-sui-posti-a-pagamento/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.