L’Ue alza l’asticella e chiede di più a Ita-Lufthansa

by Andrea Lovelock | 15 Maggio 2024 9:22

Doccia fredda sulla vicenda Ita Airways-Lufthansa: la Commissione europea non ritiene ancora sufficienti gli impegni presentati dalle due compagnie aeree (in primis la cessione degli slot su Linate[1]) per ottenere il sì alle nozze che prevedono l’acquisizione del 41% di Ita da parte del Gruppo Lufthansa dietro versamento di 325 milioni di euro.

Ma, nonostante il giudizio negativo della Commissione Ue, le parti hanno ancora tempo per apportare miglioramenti in vista del verdetto atteso entro il 4 luglio[2].

È quanto si apprende a Bruxelles da diverse fonti vicine al dossier dopo il colloquio tra la vicepresidente dell’esecutivo Ue, Margrethe Vestager, e il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.

Il caso viene definito “complesso” dai tecnici di Bruxelles ma, spiegano le stesse fonti, è ancora possibile fare passi avanti sulla base della volontà delle parti.

Endnotes:
  1. in primis la cessione degli slot su Linate: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-controproposta-allue-cedera-22-rotte/
  2. verdetto atteso entro il 4 luglio: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-verdetto-rinviato-lue-decidera-il-4-luglio/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/lue-alza-lasticella-e-chiede-di-piu-a-ita-lufthansa/