L’Ue chiude lo spazio aereo ad Air Tanzania: “Non è sicura”
Cieli europei interdetti, per ora, ad Air Tanzania. Il motivo? Gli aerei sono molto moderni, ma le loro procedure operative lasciano a desiderare.
La decisione unanime dell’Ue, comunicata venerdì 13 dicembre, è avvenuta – riporta il portale spagnolo Preferente – in risposta alla richiesta della Tanzania di stabilire voli con l’Europa. Il commissario incaricato ha spiegato che il divieto è un modo per aiutare Air Tanzania a migliorare e presto alcuni tecnici europei visiteranno il Paese per verificare i dettagli sul posto.
Air Tanzania è un caso particolare, perché i suoi aerei sono efficienti (tre Dreamliner, quattro A220 o due 737Max), ma non convincono le modalità operative. Gerson Msigwa, portavoce di Air Tanzania, in un’intervista al quotidiano locale The Citizen ha spiegato che la compagnia è in trattative per assicurarsi gli slot e ottenere le relative licenze.
Attraverso l’Agenzia per la sicurezza aerea (Easa), l’Ue dispone di un elenco di circa 130 compagnie aeree alle quali è vietato volare nello spazio aereo del continente: l’Europa ritiene che non dispongano di procedure operative sufficientemente affidabili per garantire la sicurezza.