Lufthansa City Airlines subentra a Lufthansa Cityline
Assomiglia al gioco delle tre carte, ma in verità è una complessa vicenda operativo-finanziaria ufficializzata nei giorni scorsi: Lufthansa City Airlines subentrerà a Lufthansa Cityline, la compagnia aerea di proprietà del Gruppo Lh, con 66 anni di onorato servizio per le brevissime tratte.
Infatti, secondo quanto riportato dalla testata trade Preferente.com, Lufthansa City Airlines, decollata nel giugno scorso con 4 aerei in flotta, è destinata a sostituire Lufthansa Cityline, sempre con sede a Monaco, ma condannata a chiudere per gravi problemi gestionali. La giovane aerolinea erediterà così i 44 aeromobili attualmente in forza a Lh Cityline.
L’azienda offre a tutti i dipendenti Cityline di unirsi a City Airlines esattamente alle stesse condizioni, compreso lo stipendio. I lavoratori però hanno intentato collettivamente una causa contro l’azienda per questa chiusura, poiché sui media tedeschi hanno esplicitamente accusato Lufthansa di creare filiali per abbassare i costi del personale.
Nei giorni scorsi Lufthansa ha ufficialmente spiegato che Cityline è troppo costosa da gestire e ha problemi contrattuali poiché, a causa di un complicato accordo-quadro, non può utilizzare aerei con più di 95 posti, che non sono sufficienti a soddisfare la domanda aerea che su certe tratte si è riusciti a consolidare. Nei prossimi giorni si capirà se ci sono i margini per una trattativa e se la nuova mossa di Lh avrà un esito positivo e senza strascichi sindacali.