«Nel gennaio 2025, abbiamo acquisito una partecipazione iniziale del 41% in Ita Airways, che integreremo rapidamente nel Gruppo Lufthansa come compagnia aerea aggiuntiva alla rete». Lo ha scritto il presidente e amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr, nella lettera agli azionisti che ha accompagnato i risultati del 2024. Lufthansa prevede che la completa integrazione di Ita Airways sarà portata a termine in 18 mesi.
«Il trasferimento di Ita Airways a Monaco e Francoforte – si legge – sarà completato entro l’inizio del programma di voli estivi alla fine di marzo, al fine di facilitare i collegamenti di trasferimento». La nuova Ita Airways a trazione tedesca, intanto, prevede di presentare il nuovo Piano industriale entro la fine di aprile.
L’ulteriore internazionalizzazione del Gruppo Lufthansa attraverso «l’integrazione di Ita Airways, la stabilità notevolmente migliorata nelle operazioni di volo e la crescente soddisfazione dei nostri clienti: tutto ciò dimostra che la nostra strategia è giusta e le nostre misure stanno avendo effetto – ha aggiunto Spohr – Tuttavia, non c’è dubbio che ora dobbiamo anche realizzare una svolta economica per il nostro marchio principale Lufthansa. Quest’anno, il 2025, sarà per noi un anno di trasformazione con un obiettivo chiaro: rafforzare ulteriormente la nostra posizione di numero uno globale al di fuori degli Stati Uniti».
I RISULTATI FINANZIARI DEL 2024
La domanda è rimasta forte, ma il 2024 per Lufthansa è stato un anno «di enormi sfide», ha scritto Spohr, commentando i risultati, che hanno evidenziato un calo degli utili del 18%, mentre i ricavi sono aumentati del 6%. «Non siamo stati in grado di eguagliare i buoni risultati finanziari dell’anno precedente a causa degli scioperi e dell’aumento della pressione sui prezzi per le compagnie aeree passeggeri, in particolare per il nostro traffico asiatico. A pesare, poi, sono stati i continui ritardi nella consegna di nuovi aeromobili».
Il gruppo, in particolare, ha realizzato un utile netto pari a 1,38 miliardi rispetto agli 1,67 miliardi di euro dell’anno precedente. I ricavi sono cresciuti del 6% a 37,58 miliardi di euro, ai massimi nella storia del Gruppo. Gli utili rettificati prima di interessi e imposte sono scesi del 39% a 1,645 miliardi di euro, con un margine operativo del 4,4%. Il risultato è dovuto quasi esclusivamente al marchio principale Lufthansa Airlines, il cui risultato è stato quello di gran lunga più negativo. Il gruppo ha affermato di essere concentrato “sull’esecuzione rigorosa del programma di rilancio di Lufthansa Airlines” con “700 misure in atto per ridurre la complessità, stabilizzare le operazioni, mitigare la stagionalità”.
Gli analisti avevano previsto un Ebit rettificato annuo di 1,585 miliardi di euro e 37,63 miliardi di euro di ricavi, secondo un consensus fornito dalla società. Il consiglio esecutivo e il consiglio di sorveglianza proporranno un dividendo di 0,30 euro per azione all’assemblea generale annuale del 6 maggio 2025. Lufthansa nel quarto trimestre ha aumentato l’utile di 66 milioni di euro, raggiungendo i 468 milioni di euro.
PASSEGGERI IN AUMENTO
Nel 2024 le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa hanno accolto 131 milioni di passeggeri, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente. Il fattore di carico è salito al livello record dell’83,1% (l’anno precedente era dell’82,9%). Per il 2025, la compagnia aerea prevede una domanda elevata, con una tendenza positiva delle prenotazioni. Lufthansa prevede di aumentare la capacità di posti delle sue compagnie aeree di circa il 4%, con un conseguente aumento dei ricavi. Complessivamente, il gruppo prevede che l’Ebit rettificato dell’esercizio 2025 sarà significativamente superiore a quello dell’anno precedente. Per quest’anno si stima una spesa netta in conto capitale compresa tra 2,7 e 3,3 miliardi di euro e un free cash flow al livello dell’anno precedente.