Correva l’anno 1971: l’1 aprile Lufthansa volava per la prima volta su Torino da Francoforte. Oggi quella tratta è servita dalla controllata italiana Air Dolomiti, ma non cessa la collaborazione tra il gruppo tedesco e lo scalo piemontese.
Compie quindi 50 anni la storia che lega Lufthansa Group a Torino, un anniversario che oggi i due partner festeggiano ripercorrendo le tappe di questo percorso che ha contribuito a rinsaldare l’economia piemontese, spingendo al tempo stesso l’integrazione della città di Torino e della regione in Europa e nel mondo e l’accesso ai mercati esteri da parte di aziende del territorio.
«ITALIA MERCATO IMPORTANTE». Parallelamente, la collaborazione ha generato in questi 50 anni importanti volumi di traffico incoming, con il conseguente sviluppo del turismo e produzione di ricchezza locale, ed outgoing, anche attraverso i due hub di Lufthansa in Germania. «Oggi è una giornata storica che celebra mezzo secolo di voli Lufthansa Group da Torino – ha dichiarato Steffen Weinstok, senior director sales Italy & Malta Lufthansa Group -. Anche durante la pandemia non abbiamo mai smesso di servire l’Italia, che continua ad essere uno dei mercati più importanti per il Gruppo Lufthansa».
«Siamo oggi siamo felici di celebrare questo importante anniversario insieme – ha aggiunto Andrea Andorno, amministratore delegato di Torino Airport -. Auspichiamo che questa partnership prosegua all’insegna della crescita, rafforzandosi sempre più nei prossimi anni».