Opportunità di crescita operativa e di sviluppo per tutto il settore dopo il via libera della Commissione Ue all’integrazione Ita Airways-Lufthansa: questo l’auspicio espresso dal presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Pierluigi Di Palma, al termine dell’incontro che ha avuto con Jörg Eberhart, chief strategy officer di Lufthansa e probabile futuro ceo.
Si è trattato di un primo incontro istituzionale, dopo il recente via libera della Commissione europea all’integrazione, da sempre supportata da Enac, tra la compagnia tedesca e Ita Airways che verrà perfezionata nei prossimi mesi.
In particolare, Di Palma ha sottolineato: «C’è stata piena sintonia con Mr Eberhart sulla necessità di una visione comune per favorire la crescita del settore, nel rispetto della tutela dei diritti dei passeggeri e della qualità dei servizi, e per garantire una maggiore offerta, a fronte di una domanda sempre più rilevante. In particolare l’aeroporto di Roma Fiumicino, la porta d’ingresso del nostro Paese, potrà essere riconosciuto come uno dei sei hub del Gruppo Lufthansa teso a sviluppare collegamenti intercontinentali, ben inserito nella strategia industriale della nuova alleanza».