by Redazione | 24 Febbraio 2025 10:21
Lufthansa allunga sempre di più gli artigli su Air Europa. Se l’ingresso di Ita nel Gruppo tedesco è ormai storia[1], il prossimo obiettivo è acquisire il 25% del capitale della compagnia spagnola per circa 240 milioni di euro. Nel 2024 era sfumato l’acquisto da parte di Iberia[2].
Secondo quanto riferisce Hosteltur, fonti citate da El Confidencial indicano che i vettori hanno firmato un “wet lease “, un contratto di locazione di volo, e l’accordo consentirà a Lufthansa di verificare come Air Europa gestisce i voli a lungo raggio.
L’intesa riguarda “l’aereo, l’equipaggio, la manutenzione e l’assicurazione tra Bruxelles e New York”, come test pilota per valutare le prestazioni della compagnia spagnola prima di finalizzare un’eventuale partecipazione azionaria.
Gli Hidalgos, proprietari dell’80% di Air Europa, avevano pianificato di vendere il 20% della compagnia[3], ma hanno aumentato la percentuale al 25% per ottenere 240 milioni di euro e, con la somma ricavata, pagare metà del prestito della Società statale di partecipazioni industriali (Sepi). La compagnia aerea infatti, deve rimborsare nel 2026 un prestito di 235 milioni di euro contratto durante la pandemia.
Inoltre, Lufthansa, assistita da Goldman Sachs, ha promesso ad Air Europa di facilitare le trattative con Boeing per la consegna di dieci 787 Dreamliner, il che rafforzerebbe la capacità operativa della compagnia spagnola.
Come riportato da Hosteltur, anche Air France-Klm però intende diventare azionista di Air Europa e ha incaricato la banca Société Générale di fungere da consulente finanziario. Secondo fonti di El Confidencial, la compagnia aerea Hildago prevede di ricevere questa settimana offerte non vincolanti per la vendita di un quarto del suo capitale.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/lufthansa-vuole-il-25-di-air-europa/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.