Lufthansa vuole il 40% di Ita Airways

Lufthansa vuole il 40% di Ita Airways
19 Dicembre 10:27 2022 Stampa questo articolo

Il colosso tedesco dei cieli Lufthansa – il cui sguardo è ancora sull’Italia – vuole il 40% della compagnia di bandiera Ita Airways e si prepara a inviare al ministero dell’Economia la sua offerta che prevede, però, l’acquisizione anche del restante 60% nel giro di qualche anno e al verificarsi di determinate condizioni. A rivelare le idee di Lh è Il Corriere della Sera che cita alcune fonti governative.

L’offerta potrebbe arrivare già questa settimana con un iter che prevede entro fine anno un primo accordo di massima e l’eventuale closing entro il primo semestre del 2023. Nel frattempo, però, “già da gennaio Lufthansa vorrebbe avviare gli interventi per mettere a posto i conti di Ita sfruttando il prima possibile le sinergie che solo un grande gruppo può fornire, stimolando i ricavi e limando i costi operativi”, racconta il quotidiano nazionale. Le sinergie dovrebbe rispecchiare le attività portate avanti in passato del Gruppo tedesco con le altre controllate: da Swiss Air fino ad Austrian Airlines e Brussels Airlines (oltre a Air Dolomiti ed Eurowings).

I manager del Gruppo tedesco, però, vogliono tutelarsi rispetto all’instabilità politica italiana e a un nutrito fronte contrario alla vendita che pervade la compagine governativa e per questo hanno chiesto al Mef – guidato da Giancarlo Giorgetti – garanzie specifiche “da inserire in un accordo — blindato con penali milionarie — che definisca bene la governance, che preveda tappe precise nei prossimi mesi e che affidi la gestione dell’aviolinea a Lufthansa”, sottolinea Il Corriere.

La cifra che Lh potrebbe stanziare per il 40% della compagnia aerea italiana si aggirerebbe sui 180-200 milioni di euro con Lufthansa che potrebbe pagare una prima tranche da 100 milioni, mentre la seconda sarebbe sbloccata in seguito al rispetto di alcuni requisiti.

Nel frattempo, è decollato nel fine settimana “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, l’Airbus A320 di Ita Airways brandizzato in partnership con la Regione e una livrea metà blu e metà bianca (vedi foto).

Il Friuli Venezia Giulia fa da apripista all’iniziativa di personalizzazione della livrea di alcuni aeromobili di Ita Airways per la promozione delle regioni italiane.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore