L’Uk ha rimosso gli 11 Paesi africani dalla “travel red list”
Angola, Botswana, eSwatini, Malawi, Lesotho, Mozambico, Namibia, Nigeria, Sudafrica, Zambia e Zimbabwe sono gli 11 Paesi africani che il Regno Unito ha rimosso dalla sua travel red list, che era stata reintrodotta lo scorso novembre per contenere la diffusione della variante del Covid-19 definita Omicron, proveniente proprio dall’Africa.
Questo è quanto dichiarato dall’health secretary del Regno Unito, Sajid Javid: «Ora che la diffusione di Omicron è così ampia in tutto il mondo, la nostra red list ha meno efficacia, quindi rimuoviamo tutti gli 11 Paesi presenti nell’elenco ma manteniamo le misure temporanee di test e autoisolamento istituite per i viaggi internazionali».
Sull’allentamento restrittivo del Regno Unito è intervenuta anche Julia Simpson, Wttc president e ceo: «Riteniamo la misura giusta, ma non siamo d’accordo sul mantenimento dei costosi tamponi Pcr obbligatori. Questo non ha davvero senso, basta eseguire i test rapidi all’arrivo».
Tutti i turisti provenienti dall’estero, dunque, dovranno sottoporsi a un test Pcr entro la fine del secondo giorno dopo l’arrivo in Uk e autoisolarsi fino a quando non ricevono il risultato negativo.