L’Umbria celebra a Milano la “sua” archistar Gae Aulenti (e lancia la summer)

L’Umbria celebra a Milano la “sua” archistar Gae Aulenti (e lancia la summer)
27 Maggio 13:31 2024 Stampa questo articolo

L’Umbria si racconta, a partire dal profondo legame fra il territorio e Gae Aulenti. La prestigiosa cornice della Triennale di Milano ospita una retrospettiva che celebra l’archistar e la regione in sinergia con la Camera di Commercio.

Il lavoro creativo di Gae Aulenti ha lasciato sul territorio un segno tangibile in Piazza San Giovanni a Gubbio e nel progetto dell’aeroporto internazionale di Perugia “San Francesco d’Assisi”: proprio una porzione di questo progetto è in mostra presso la Triennale in scala 1:1.

L’immersione nel progetto di Gae Aulenti permette di richiamare l’attenzione su una regione che sempre più è diventata raggiungibile e accessibile al turismo. L’offerta è legata anzitutto all’impatto con la natura e il paesaggio, nel quale sono incastonati alcuni tra i borghi medievali più rappresentativi d’Italia.

Il viaggiatore potrà spaziare tra percorsi in bici e cammini che uniscono offerta culturale, spirituale e buona tavola. Si confermano come ogni anno il Festival dei due mondi di Spoleto, dal 28 al 14 luglio, e Umbria Jazz a Perugia, dal 12 al 21 luglio che si prolungherà con alcune date a settembre nella città di Terni con un’edizione “Weekend”. Ampio spazio anche ai giovani, cui sono dedicati “Umbria che spacca”, dal 3 al 7 luglio, l’“Orvieto sound Festival”, dal 25 al 28 luglio, e “Suoni controvento”, festival di arti performative di altissimo livello.

Sotto il profilo dell’arte cinematografica è degna di nota la nuova edizione di “Umbria cinema” a Todi, dal 13 al 15 settembre, sotto la direzione artistica di Paolo Genovese, che ha dato un’impronta ‘pop’ alla proposta filmica.

Da settembre a novembre per cinque weekend, novità assoluta nel panorama dell’offerta turistica, sarà  “Sentieri e Sapori del Cinema”, attraverso cui la regione Umbria vuole mettere in connessione la proposta culturale con l’enogastronomia di qualità del territorio: le cantine e i frantoi si animeranno di proiezioni cinematografiche e degustazioni d’eccellenza con un focus sui prodotti vitivinicoli e oleari.

L’Umbria si offre al viaggiatore con una storia antica, costellata di arte e per questo la nuova direzione della Galleria Nazionale dell’Umbria, affidata a Costantino d’Orazio, proporrà “La sottile linea d’Umbria”, una mostra diffusa in cui le istituzioni museali nazionali collaboreranno con dieci musei del circuito regionale e realtà locali di alto prestigio con una particolare attenzione all’arte contemporanea. Dal 29 giugno al 15 settembre sarà in mostra Klimt con “Le tre età” proprio presso la Galleria Nazionale insieme alle opere di artisti contemporanei.

A Città di Castello fino al 30 settembre sarà aperta la mostra “Burri: Tempere 1947-1990” presso gli ex Seccatoi del Tabacco per celebrare la nascita del maestro. Per gli amanti delle tradizioni e le famiglie sarà possibile immergersi nell’atmosfera delle rievocazioni storiche, delle giostre e in numerose infiorate fra cui la più spettacolare nel giorno del Corpus Domini a Spello, il 30 maggio.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Nunziella Spadaro
Nunziella Spadaro

Guarda altri articoli