Dal 17 al 19 settembre prossimi Todi ospiterà la prima edizione dell’Umbria Cinema Festival, realizzato da Umbria Film Commission, la nuova fondazione istituita nel marzo 2021 e presieduta dal regista Paolo Genovese, dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi in collaborazione con Beryllium.
Come evidenzia Paolo Genovese, presidente della Umbria Film Commission e direttore artistico del festival, «l’Umbria Cinema Festival si pone l’obiettivo ambizioso di rappresentare un momento di sintesi per tutta la filiera del cinema italiano, attraverso la realizzazione di un evento di alto profilo in grado di portare i protagonisti del nostro cinema in una delle regioni più belle d’Italia, l’Umbria».
Ma sarà anche una grossa opportunità turistica, come spiega Paola Agabiti, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria: «Questo festival vuole essere l’evento della rinascita, la risposta del cinema, dell’arte e della cultura alla pandemia e ai suoi contraccolpi. Un’operazione culturale ma anche turistica che sono certa troverà l’apprezzamento del pubblico e degli addetti ai lavori, anche perché i segnali, le proposte e le suggestioni che saranno raccolte il 17, il 18 e il 19 settembre a Todi saranno poi la base per la programmazione della prima edizione vera e propria, quella che si terrà l’anno prossimo».
Moltissimi gli ospiti coinvolti in questa prima edizione, da Christian De Sica a Enrico Brignano, con un programma che animerà alcuni dei luoghi più importanti e suggestivi della cittadina umbra: dalla Piazza del Popolo a Palazzo Pongelli, dal Teatro Comunale di Todi al Cinema Nido dell’Aquila.
Il cinema sarà il grande protagonista, con una selezione di film italiani usciti tra il 2020 e il 2021, a cui la giuria, formata dai membri del comitato d’onore, assegnerà cinque premi: miglior film, migliore attrice, miglior attore, miglior sceneggiatura e miglior fotografia.
Un premio speciale sarà il Premio Gigi Proietti alla Carriera, che ogni anno verrà assegnato a uno dei migliori attori del cinema italiano.
Dieci i film in concorso scelti per questa prima edizione e che verranno presentati durante le tre giornate del festival: Maschile Singolare (di Alessandro Guida e Matteo Pilati), Bastardi a mano armata (di Gabriele Albanesi), Occhi Blu (di Micaela Cescon), Fortuna (di Nicolangelo Gelormini), Il Cattivo poeta (di Gianluca Jodice), Comedians (di Gabriele Salvatores), Ritorno al Crimine (di Massimilano Bruno), La stanza (di Stefano Lodovichi), Tutti per Uma (di Susy Laude) e Morrison (di Federico Zampaglione).