L’Ungheria ha vaccinato 5,5 milioni di persone e prosegue con l’allentamento delle restrizioni anti Covid. L’obbligo di indossare la mascherina è stato eliminato in tutti i luoghi all’interno e all’esterno, a eccezione delle istituzioni sanitarie e di assistenza sociale, così come sono stati eliminati i controlli alle frontiere interne di Schengen a partire dal 23 giugno e dal 1° luglio si può circolare all’interno dell’Ue con il Green Pass.
Tutto ciò significa che chi arriva in Ungheria da Slovacchia, Austria, Slovenia, Croazia, Serbia e Romania con qualsiasi mezzo di trasporto terrestre può farlo praticamente senza restrizioni, senza quarantena o obbligo di test aggiuntivi. Tuttavia, chi arriva in Ungheria in aereo deve presentare un certificato di immunità Ue.
Oltre al Green Pass, l’Ungheria ha anche concluso accordi bilaterali con 17 Paesi che permettono l’ingresso senza restrizioni epidemiologiche alle frontiere sulla base del riconoscimento bilaterale dei certificati di vaccinazione (qui la lista: sito del Ministero degli Affari Esteri e del Commercio).