Lvg Hotel Collection acquisisce l’Hotel Pallanza sul Lago Maggiore

Lvg Hotel Collection, brand di eccellenza nel settore dell’ospitalità di Lvg Group, continua il suo percorso di crescita con l’acquisizione dell’Hotel Pallanza sul Lago Maggiore.
L’Hotel Pallanza è un autentico capolavoro dell’architettura liberty dei primi del ‘900. Dispone di 51 camere spaziose, molte delle quali offrono una vista mozzafiato sul lago e sul Golfo Borromeo. Tutte arredate con eleganza, combinando lo stile classico con i comfort moderni, sono dotate di connessione wifi gratuita, minibar, aria condizionata e tv satellitare, garantendo agli ospiti un soggiorno confortevole e rilassante.
Il ristorante vanta una terrazza panoramica sul lungolago, ideale per gustare piatti della cucina italiana preparati con ingredienti freschi e locali.
La nuova prestigiosa struttura va a aggiungersi alle altre tre già presenti, Hotel Belvedere San Gottardo, il Chiostro e il Portico, portando a 190 il numero totale di camere a disposizione in questa zona per un fatturato complessivo pari a 7.240.000 euro nel 2024, mentre sono 54.000 le camere vendute complessivamente nel periodo.
Il brand Lvg Hotel Collection, che conta 11 strutture in gestione diretta, rafforza la sua offerta nei segmenti leisure e business, puntando su un servizio di alta qualità e su strategie mirate di valorizzazione del Lago Maggiore, meta turistica internazionale.
La prima struttura sul lago ad entrare sotto il brand Lvg Hotel Collection è stata il Chiostro, nel febbraio 2022, che ha subito registrato ottime performance con un’occupazione media molto elevata e in crescita: da 77,43% del primo anno, all’87% nel 2024, con il segmento Mice che rappresenta stabilmente il 2-3% del fatturato globale.
Nel 2023 è stata la volta de il Portico, che ha visto crescere l’occupazione dal 73% del primo anno all’80% nel 2024, con un totale di 16.487 camere vendute. Ultimi ad essere entrati in portfolio, l’Hotel Belvedere San Gottardo e l’Hotel Pallanza, passati sotto la gestione Lvg rispettivamente nel 2024 e nel 2025. L’Hotel Belvedere San Gottardo, nel corso della stagione marzo-ottobre 2024, ha registrato un’occupazione dell’84,4%, con oltre 17.000 camere vendute.
Pur essendo il Lago Maggiore una destinazione particolarmente influenzata dalla stagionalità, Lvg ha saputo sviluppare strategie per ottimizzare la destagionalizzazione delle sue strutture, mantenendole operative grazie a collaborazioni con tour operator e alla creazione di offerte su misura per gruppi e viaggiatori individuali.
«L’espansione di Lvg Hotel Collection sul Lago Maggiore rappresenta uno step strategico fondamentale per il nostro gruppo – sottolinea Claudio Lavagna, founder e ceo di Lvg Group – una destinazione con un enorme potenziale di crescita, non solo per il turismo leisure, ma anche per il segmento Mice».