M&A, fusioni e acquisizioni al -22,5% nel travel globale

by Redazione | 19 Marzo 2024 10:51

Inizio 2024 con il freno a mano tirato per le fusioni e le acquisizioni nel mondo del travel: secondo i rilevamenti di GlobalData, che si occupa di rilevamenti dei dati sulle partnership, le attività di transazioni nel settore viaggi e turismo hanno infatti registrato un calo del 22,5% nei primi due mesi dell’anno, anche se un big di mercato come Giovanni Tamburi, presidente e fondatore del Gruppo industriale Tip – Tamburi Investment Partners Spa alle prese (anche) con la valorizzazioni delle quote[1] di Alpitour World, indica il 2024 come anno «di maggiori opportunità, più di acquisto che di vendita».[2]

Il settore travel, tra gennaio e febbraio, ha assistito all’annuncio di 93 accordi a livello globale rispetto ai 120 accordi durante lo stesso periodo del 2023.[3] La periodica analisi dei database delle offerte di GlobalData rivela inoltre che se il numero di fusioni e acquisizioni (M&A – Merger and Acquisition) e di accordi di finanziamento di rischio è diminuito, quello relativo al volume delle operazioni di private equity ha mostrato un buon miglioramento. Infatti il volume delle operazioni di private equity è aumentato e si è addirittura quadruplicato.

Per Aurojyoti Bose, lead business fundamentals analyst di GlobalData, «l’indebolimento nelle conclusioni di accordi in tutti i settori e nelle varie aree geografiche è dovuto alle condizioni volatili del mercato che hanno influito negativamente anche nel settore dei viaggi e del turismo».

Ad esempio, le macro-regioni del Nord America, dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa hanno registrato un calo del volume degli affari, mentre la regione dell’Asia-Pacifico ha mostrato un miglioramento sia pur marginale.
Flessione negli affari legati alle fusioni si sono registrati soprattutto nei mercati chiave come Stati Uniti, Regno Unito e Francia mentre India, Corea del Sud e Australia hanno fatto segnare una certa vitalità.

C’è comunque un cauto ottimismo nell’analisi di Bose, che conclude: «Nonostante questa recessione, esistono aree di resilienza e opportunità, in particolare in regioni come l’Asia-Pacifico. Man mano che i mercati si evolvono, identificare le aree di crescita e innovazione diventa fondamentale e strategico per le parti interessate del settore».

Endnotes:
  1. valorizzazioni delle quote: https://www.lagenziadiviaggimag.it/alpitour-tre-i-pretendenti-e-rispunta-lipotesi-borsa/
  2. indica il 2024 come anno «di maggiori opportunità, più di acquisto che di vendita».: https://www.lagenziadiviaggimag.it/tamburi-difende-e-difendera-la-continuita-di-alpitour-world/
  3. periodo del 2023.: https://www.lagenziadiviaggimag.it/fusioni-e-acquisizioni-precipitano-i-valori-in-italia/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ma-fusioni-e-acquisizioni-al-225-nel-travel-globale/