Il Made in Marche va in scena e si promuove a pubblico e operatori. Tornerà la prossima primavera l’appuntamento con Tipicità, la rassegna organizzata dal comune di Fermo in collaborazione con la Regione, gli altri comuni e istituzioni locali e le Camere di commercio provinciali, con Ubi Banca nel ruolo di project partner. Cibo, turismo di scoperta e artigianato saranno i tre fili conduttori dei tre giorni di rassegna al Fermo Forum, dal 9 all’11 marzo 2019, dove si racconteranno filiere locali, edutainment, buone pratiche, produzioni tipiche ed eccellenze marchigiane riunite in rete.
Una manifestazione che si inserisce nel solco del rilancio regionale, dopo le emergenze e le ricostruzioni post terremoto, e che vuole portare a Fermo turisti foodies e appassionati di enogastronomia, ma anche operatori, chef, sommelier, Horeca e gdo. Protagonista sarà infatti l’enogastronomia, ma saranno anche altri gli attrattori in vetrina, come la manifattura marchigiana.
Tra le aree tematiche ci sarà l’Accademia, che ospiterà eventi come gli showcooking, il Teatro dei sapori, con workshop, presentazioni e degustazioni guidate e ci sarà anche un focus su congressi, meeting e convegni. Ogni anno la manifestazione fa suo uno slogan e quello dell’edizione 2019 anticipa una delle novità in cantiere, “Nel grembo dell’eccellenza”. Questo tema, infatti, si riferisce anche all’idea di dare forma concreta al momento di riflessione che anima la kermesse. L’anno prossimo ci sarà una nuova area dedicata, dove personaggi di vari ambiti, dall’università alle aziende, saranno chiamati a dare il proprio contributo d’ispirazione sul futuro. L’altra novità è strettamente legata al territorio: saranno valorizzati i vitigni antichi e a rischio scomparsa.
Marche e non solo: a Tipicità ci saranno anche territori ospiti, in particolare la toscana San Miniato e l’isola di Creta. Nelle precedenti edizioni la manifestazione ha visto circa 300 realtà in vetrina, 15mila visitatori e 1.500 operatori professionali.