by Silvia Pigozzo | 15 Marzo 2018 12:42
Il fascino e la spiritualità del Madhya Pradesh, grande Stato centrale nel cuore dell’India a circa 620 chilometri a sud di Delhi, hanno fatto tappa a Milano coinvolgendo una trentina di operatori turistici, in un roadshow organizzato per presentare le bellezze naturalistiche e le potenzialità di questa destinazione. Partito da Parigi, in Francia, e dopo aver toccato Germania e Italia, il tour sbarcherà anche in Spagna, nella città di Barcellona, e il prossimo mese sarà in Cina e negli Emirati Arabi, a Dubai.
Il Madhya Pradesh è una della poche regioni indiane in cui è possibile trovare a poca distanza tra loro siti di interesse religioso, una natura ancora selvaggia e un ricco patrimonio storico, culturale e artistico. Lo Stato, infatti, ospita tre siti Unesco, che raccontano la storia dell’India dell’ultimo millennio. I 22 templi di pietra medievali induisti e giainisti di Khajuraho, degli 85 originali, sono espressione dell’abilità artistica degli artigiani di templi con molteplici sculture a rappresentare l’amore e la vita.
A poco più di 40 chilometri a sud della capitale Bhopal, si trova l’altro sito Patrimonio dell’Umanità di Bhimbetka. Nelle rocce scolpite di questo parco archeologico, con oltre 500 grotte, si trovano le prime tracce di presenza umana in India, risalenti a circa 10mila anni fa, durante l’età della pietra. E poi c’è la città di Sanchi, un insieme di monumenti buddisti eretti fra il III secolo a.C. e il XII secolo d.C.. La collina di questa località ospita circa 50 monumenti.
Ma la regione del Madhya Pradesh è anche vita selvaggia, con terre circondate dalla spiritualità di una natura e di una fauna ricche e conservate con il dovuto rispetto. «È la terra delle valli, delle foreste e delle tigri, la stessa che ha ispirato il libro della giungla di Rudyard Kipling», ha precisato Deepika Roy Choudhury, deputy director del Madhya Pradesh Tourism Board, che ha introdotto per la prima volta quest’anno il tour in bicicletta di Satpura, un’esperienza lunga 400 chilometri per quattro giorni lungo le colline e le foreste di questa zona montuosa.
Nello Stato ci sono anche 25 santuari dedicati alla fauna selvatica e dieci parchi nazionali, con sei riserve di tigre. Il parco di Bandhavgarh ha la più alta concentrazione di questo felino, più di 50. Infine l’imponente fortezza in cima alla collina di Gwallor, nota per la sua tradizione musicale.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/madhya-pradesh-cuore-dellindia-tappa-milano/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.