A Madrid hotel più competitivi che a Roma
Parola di Booking.com e Trivago. A Madrid gli hotel sono più competitivi e ricevono recensioni migliori rispetto a quelli di altre città europee come Roma, Parigi, Berlino e Londra. I dati, contenuti nella survey elaborata dall’Asociación Empresarial Hotelera de Madrid con la collaborazione dell’amministrazione regionale, parlano infatti della capitale spagnola come di una città dove tutta la macchina turistica vince il confronto con i competitor continentali.
Tra i parametri presi in considerazione, ad esempio, ci sono il rapporto qualità prezzo, la sicurezza, le ore di sole, il minor numero di turisti per abitante, la distanza degli aeroporti dal centro città; unico elemento negativo in questa analisi, la connettività complessiva della città, dove Madrid deve cedere i primi posti a Parigi e Londra. Dal punto di vista alberghiero, Madrid è passata dalle 345 strutture del 2005 alle 472 dieci anni più tardi, di cui il 72% a quattro e cinque stelle. E a testimonianza di come il mercato alberghiero continui a mantenere la sua vivacità, solo quest’anno verranno realizzati 23 nuovi hotel.
Non solo: secondo i dati dell’associazione degli albergatori, la capitale spagnola ha registrato in dieci anni un aumento delle prenotazioni alberghiere del 45%, di cui circa la metà provenienti dai mercati esteri, in particolare Stati Uniti, Regno Unito e Italia.