Malpensa Express, il collegamento aeroportuale gestito da Trenord dalla stazione Cadorna verso lo scalo internazionale, spegne le 20 candeline e potenzia il servizio in vista della chiusura dello scalo gemello di Linate. In vent’anni è cresciuto in maniera esponenziale passando dalle 57 alle 146 corse giornaliere, una ogni quarto d’ora da e per l’aeroporto. Dal 2010, alla stazione di partenza di Milano Cadorna si sono aggiunte Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi, interscambio con le linee Av, internazionali, regionali e suburbane nonché, da ultimo, il collegamento con il terminal 2.
«Malpensa Express è pronto per accogliere la sfida della chiusura di Linate e del trasferimento dei voli a Malpensa (dal 27 luglio al 27 ottobre, ndr), in occasione della quale offriremo 18.500 posti in più al giorno, con l’obiettivo di intercettare un nuovo pubblico: miriamo a conquistare mezzo milione di viaggiatori in più ogni anno. In questi 20 anni di Malpensa Express abbiamo maturato una competenza che mettiamo in campo anche per il servizio sugli altri scali lombardi, in primis Linate – collegato alla stazione Forlanini del Passante Ferroviario – e Bergamo Orio al Serio – quando l’aeroporto sarà raggiunto dai binari», afferma l’amministratore delegato di Trenord Marco Piuri.
Per tutto il periodo della chiusura di Linate, Trenord incrementerà quasi del +50% l’offerta di posti al giorno sulle corse Malpensa Express, che passerà da poco più di 39mila a 58mila grazie a composizioni allungate dei convogli. Nello specifico, le corse tra lo scalo e Milano Centrale saranno effettuate da convogli Coradia in doppia composizione, passando da 300 a 600 posti a sedere. Sul collegamento Malpensa-Milano Cadorna saranno potenziate le corse in orario di punta; negli altri orari, viaggeranno convogli Coradia a 6 carrozze.
Al potenziamento del servizio si affiancherà un’implementazione dell’assistenza e dell’informazione alla clientela. Al Terminal 2 i viaggiatori possono già oggi acquistare il biglietto Malpensa Express direttamente nelle aree protette del ritiro bagagli; al Terminal 1 Trenord sta lavorando per implementare postazioni di vendita e di informazione aggiuntivi. L’acquisto è possibile anche con carta contactless e tecnologia NFC, servizio che l’operatore ferroviario è stato il primo ad attivare. Grazie a questa tecnologia, i biglietti sono acquistabili appoggiando la carta o lo smartphone ai tornelli di Milano Cadorna e Bovisa o ai totem presenti a Milano Centrale, Porta Garibaldi, Malpensa T1 e T2.
Nel corso degli anni, anche i passeggeri hanno seguito un trend di crescita costante, arrivando al record di 3 milioni registrato nel 2018, per un totale nell’arco dei 20 anni di 40 milioni di clienti trasportati, con un indice di soddisfazione costantemente sopra al 90%, in linea con gli standard dei principali servizi omologhi europei.