by Redazione | 5 Febbraio 2024 7:00
Dopo diversi anni VisitMalta torna alla Bit (pad.4 – stand E42) ospite dello stand Adutei (Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia).
L’isola torna in fiera con lo storico sorpasso dei turisti italiani sui britannici registrato nel 2023, con 524.485 arrivi da gennaio a novembre 2023, e un incremento, per lo stesso periodo, del 39,5% rispetto al 2022, che fa dell’Italia il primo mercato turistico.
Ottimi anche i dati relativi alla permanenza media (+27,9%) e la spesa dei turisti (+36,7%). Più nel dettaglio, il solo mese di novembre ha registrato un +17% di arrivi di italiani, un +6,3% del numero di notti trascorse sulle isole e un +3,2%, consolidando la forza della destinazione anche nelle shoulder season, infatti Malta si presenta ormai come una destinazione completamente riposizionata nel mercato turistico, non più solo estiva e balneare, ma località riconosciuta e apprezzata per le attrattive artistiche e culturali che la rendono ideale per essere visitata tutto l’anno.
Mutato anche il target di riferimento, sempre più alto spendente e pronto a partire nel corso dell’anno intero, grazie a un’offerta che vira sull’ospitalità di lusso. L’isola continua a investire molto nel prodotto turistico locale per proporre un’offerta diversa che possa adattarsi a ogni tipo di vacanza e a ogni tipo di turismo.
La partecipazione a Bit 2024 è accompagnata dalla brandizzazione del tram della linea M5 lilla – quella che conduce alla fiera – con la campagna promozionale invernale di VisitMalta.
Sempre molti gli investimenti che l’isola dedica al trade, confermati anche per il 2024 numerosi fam trip per gli operatori per far far scoprire la destinazione dedicando ciascun viaggio a focus specifici quali cultura, viaggi di gruppo, outdoor, lifestyle.
Con Adutei, VisitMalta organizza un panel speciale ( Pad 4, Bit Arena in programma il 5 febbraio, ore 10) dal titolo:” Viaggi all’estero oggi e domani: le destinazioni estere e F.t.o. in dialogo”, con la partecipazione di Ester Tamasi, direttore Malta Tourism Authority Italia, che così commenta la partecipazione alla Bit: «Abbiamo deciso di tornare a proporre Malta e Gozo in occasione della Bit per rafforzare le strategie promozionali in corso nel Nord Italia, ma anche perché abbiamo compreso l’importanza di questa vetrina trasversale che permette di entrare in contatto sia con il pubblico che con i nostri partner».
Un altro appuntamento è quello dedicato al turismo al femminile organizzato insieme alla regione Toscana, lunedì 5 febbraio ore 11, durante il quale verrà raccontata la nascita e l’evoluzione del progetto “Nessuna donna è un’isola”, la mostra fotografica dedicata alle viaggiatrici donne e all’isola di Gozo.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/malta-chiama-il-nord-italia-risponde/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.