Mamma Lufthansa barcolla:
“Posti di lavoro a rischio”

by Fabrizio Condò | 15 Novembre 2024 10:37

Non di sola Ita vive Lufthansa. Alle spalle la consegna del piano dell’accordo all’Ue[1], il Gruppo tedesco fa i conti in casa e medita di tagliare 400 posti di lavoro nell’ambito del piano di ristrutturazione del suo marchio principale.

Secondo quanto riferisce il portale spagnolo Hosteltur, la scure si abbatterebbe su circa il 20% degli incarichi amministrativi, che dovrebbero essere eliminati a causa delle fluttuazioni e dell’automazione. I piani del ceo, Carsten Spohr, e del direttore della divisione, Jens Ritter, dovrebbero essere realizzati entro la fine dell’anno, in base alle informazioni raccolte dal Manager Magazin.

Un’altra linea del piano è quella di migliorare in futuro, attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, il lavoro dei circa 400 controllori di volo a Francoforte e Monaco di Baviera. Allo stesso modo, si prevede di riorganizzare la pianificazione dell’equipaggio.

Un portavoce di Lufthansa ha spiegato che in generale, nell’ambito del riallineamento del Gruppo, l’obiettivo è ridurre i costi amministrativi del 20% entro il 2028 e incrementare l’uso della tecnologia digitale per rendere i processi di lavoro più efficienti. «Attualmente – ha infatti confermato – c’è un blocco delle assunzioni nei settori amministrativi di Lufthansa Airlines».

In questo modo il Gruppo intende contrastare il calo dei risultati operativi[2] di Lufthansa Airlines: dopo 854 milioni nel 2023, difficilmente il marchio di punta riuscirà a realizzare un utile operativo quest’anno: una proiezione interna stima una perdita operativa di 800 milioni di euro nel 2026, se tutto continua come prima.

Alla fine di ottobre Spohr ha presentato il cosiddetto programma di recupero[3] per la Lufthansa Airlines. Si prevede comunque che entro il 2028 si otterrà un miglioramento del margine operativo lordo di 2,5 miliardi di euro. Due terzi di questa somma dovrebbero essere ottenuti attraverso la riduzione dei costi e un terzo attraverso l’aumento delle vendite.

Endnotes:
  1. consegna del piano dell’accordo all’Ue: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-e-fatta-il-mef-firma-senza-sconti/
  2. calo dei risultati operativi: https://www.lagenziadiviaggimag.it/lufthansa-semestre-in-rosso-427-milioni-di-perdite/
  3. Spohr ha presentato il cosiddetto programma di recupero: https://www.lagenziadiviaggimag.it/lufthansa-cosi-parlo-spohr-conti-ok-nel-2026/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/mamma-lufthansa-barcolla-400-posti-di-lavoro-a-rischio/