by Giuliana Colavito | 26 Luglio 2019 13:26
È stata presentata a Milano Manet Mobile Solutions, nuova soluzione tecnologica, unica sul mercato italiano, per il mondo del turismo e non solo, nata a metà del 2016, con il supporto di Lventure Group e del suo accelleratore Luiss EnLabs. Di fatto, spiega il ceo di Manet Mobile Solutions Antonio Calia, «è un sistema integrato che si compone di due elementi», uno smartphone personalizzato, consegnato gratuitamente agli ospiti e volto a migliorare l’esperienza dei viaggiatori, e un pannello di supporto una web dashboard a disposizione del management delle strutture ricettive.
La start up italiana, che si propone di elevare la percezione qualitativa da parte dell’ospite e aumentare i profitti delle strutture dell’hospitality (allargate anche a b&b, case vacanza,…), trova ispirazione da un’esperienza personale di viaggio proprio del ceo Calia, che all’aeroporto di Singapore è stato attratto da un chiosco di telefoni a noleggio. Avendo preso un dispositivo, ha potuto fruire di benefici quali connessione e chiamate internazionali. Dalla disagevole riconsegna si è chiesto come poter migliorare questo servizio e dalla risposta è nata l’intuizione: «Se l’avessi trovato direttamente in hotel». Da qui, aggiunge, «il proposito di sostituire il telefono fisso degli hotel con uno smartphone personalizzato con i servizi della struttura, che diventasse un vero e proprio compagno di viaggio».
La soluzione prevede un sistema che si distribuisce su tre aree, specifica Stefania Vuoso, chief marketing officer: «La connettività, i contenuti turistici e la terza sezione relativa alla struttura».
Da un lato quindi la possibilità di chiamate e connessione internet 4g, illimitate e gratuite, un merito riconosciuto certamente per l’utente finale e soprattutto per gli utenti extraeuropei; è inoltre possibile usare il dispositivo come hotspot (al costo di 5 euro); dall’altro le guide, le informazioni turistiche, notifiche geolocalizzate, ma anche informazioni di prima necessità per chi è in un territorio straniero; e una terza parte relativa ai contenuti della struttura.
Questo ultimo aspetto permette un continuo filo diretto tra ospite e struttura che può comunicare le proprie attività con notifiche, messaggi promozionali o di vendita servizi, il cui valore è significativo per conoscere le preferenze degli ospiti che possono a loro volta effettuare richieste e prenotazioni. Un binario a doppio senso che contribuisce a creare offerte mirate alle abitudini di soggiorno.
Il device è in 10 lingue e per l’utilizzo è sufficiente un login con indicazione di sesso, nazionalità, età e motivo del viaggio. Da un primo bilancio i dati dimostrano l’utilizzo da parte di un target medio alto, per lo più maschile – con un 62% – di lingua anglofona e sono viaggiatori per piacere. La terza nazionalità di utilizzo con il 12% è italiana.
Manet Mobile Solutions è in continua evoluzione e in espansione geografica. Attualmente è presente in cinque nazioni: Italia, Spagna, Grecia, United Kingdom e Francia. A fine 2018 erano circa 100 le strutture, oggi sono oltre 150. L’obiettivo è completare l’ampliamento delle destinazioni europee, guardando verso destinazioni extraeuropee quali Nord America, Usa e Medio Oriente.
Di recente lo sviluppo ha coinvolto l’utilizzo anche su altri segmenti del turismo: nella nautica con il progetto pilot avviando la collaborazione con Marina di Teulada; del car rental, con uno dei leader del settore Europcar; e dei tour operator. I servizi sono simili al mercato hospitality ma con integrazioni e personalizzazioni strettamente legate al settore di appartenenza.
In particolare, nel mondo dei t.o. che costruiscono un pacchetto di viaggio diversificato, un valore aggiunto risiede nella possibilità di portare il telefono, che ha contenuti turistici geolocalizzati, in diverse destinazioni all’interno dell’Ue; mentre la differenza nel car rental è che la soluzione tecnologica è un accessorio a pagamento da richiedere in fase di noleggio.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/manet-mobile-solutions-lo-smartphone-personalizzato-per-i-viaggiatori/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.