Marche, al via a Fermo la 31ª edizione di Tipicità Festival

by Fabrizio Condò | 7 Marzo 2023 10:46

«Sarà l’edizione della rinascita totale con 164 eventi». Il direttore di Tipicità Festival, Angelo Serri, toglie i veli dalla 31ª edizione dell’evento, in programma dall’11 al 13 marzo al Fermo Forum, nelle Marche: oltre 140 espositori in 10.000 mq.

Il programma è stato presentato nella conferenza stampa del 6 marzo nella sede della Regione Marche: presenti lo stesso Serri, il governatore Francesco Acquaroli, l’assessore regionale all’Agricoltura e alle Attività produttive, Andrea Maria Antonini, il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, e Marco Bindelli, vicepresidente Banco Marchigiano, project partner.

Segnalata dal portale del ministero del Turismo, Italia.it, e con l patrocinio del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, Tipicità Festival[1] prevede quattro percorsi espositivi – Experience, Autockthon, Biocreativi, Mercatino – e sei aree eventi – Experience Lab, aula Autockthon, Open Space, Lievito & Fermento, Accademia, sale convegni – dove poter sperimentare le prelibatezze marchigiane e conoscere più da vicino i territori e le comunità locali, a confronto con altre realtà italiane ed estere.

«Un anno fa – ha ricordato Serri – eravamo a ridosso dello stato d’emergenza, quindi la 30ª edizione si era consumata nel segno della cautela e delle titubanze. Adesso invece ripartiamo in grande stile e abbiamo tutti forti motivazioni. Per questo Tipicità Festival sarà ricca di iniziative che trasformeranno la nostra regione in una vetrina da godere e gustare. Sono 160 le realtà in un catalogo che è full già da diversi giorni. Presenti anche quattro delegazioni estere: Tanzania, Olanda, Inghilterra e Sudafrica, oltre a tanti volti famosi del piccolo schermo».

Entusiasta anche il governatore Francesco Acquaroli: «Tipicità è non solo la manifestazione più rappresentativa della nostra regione, ma anche uno spaccato dei territori e delle nostre imprese. Può aiutarci a far comprendere bene il nostro potenziale ed essere motore e traino di sviluppo: insomma è un’ulteriore opportunità per far conoscere il made in Marche. Infatti gli indicatori confermano che la nostra regione si sta ricavando un ampio spazio di curiosità intorno a sé».

Infine Paolo Calcinaro, dal 2015 sindaco di Fermo: «Finalmente vedremo un serpentone di gente senza limitazioni. Già 8 anni fa ci eravamo chiesti come far evolvere il Festival: Tipicità doveva uscire dai confini di Fermo per raccontare le eccellenze del territorio, poi entrare nelle altre regioni e quindi andare fuori dall’Italia. Missione compiuta: ora è un progetto completo».

Tipicità, inteso come brand cappello per la promozione delle eccellenze marchigiane, ha stretto di recente un accordo di media partnership[2] con il nostro giornale ViaggiOff[3] per la categoria Another Italy[4], dove sarà raccontato nel corso dell’anno il volto più autentico e inconsueto della regione.

Endnotes:
  1. Tipicità Festival: https://www.lagenziadiviaggimag.it/le-marche-in-scena-a-milano-la-collezione-tipicita-2023/
  2. ha stretto di recente un accordo di media partnership: https://www.lagenziadiviaggimag.it/another-italy-al-via-la-partnership-tra-viaggioff-e-tipicita/
  3. ViaggiOff: https://www.viaggioff.it/
  4. Another Italy: https://www.viaggioff.it/category/another-italy/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/marche-al-via-a-fermo-la-31a-edizione-di-tipicita-festival/