È stato l’hotel dei grandi. Qui hanno soggiornato Ronald Reagan e Jaques Chirac, Nelson Mandela e Hillary Clinton. Ma anche Winston Churchill, che amava dipingere nel suo lussuoso aranceto. Si tratta dell’hotel La Mamounia, nella marocchina Marrakech, il più famoso albergo in Africa. Che sia stato l’indirizzo delle star, lo confermano altri nomi celebri che dal 1922 in poi lo hanno scelto per le proprie vacanze: tra i tanti, anche Orson Welles, Elton John e Sharon Stone.
La Mamounia oggi è in vendita. Di proprietà dell’Oncf, l’ente delle Ferrovie dello Stato del Marocco, è entrato nella lista delle imprese pubbliche privatizzabili a partire dal 2019.
Il governo ha, infatti, approvato un programma di cartolarizzazioni che ora dovrà essere approvato dal Parlamento.
Mustapha El Khafi, portavoce dell’esecutivo, ha spiegato che i beni finiti nella lista dovrebbero portare alle casse dello Stato almeno 10 miliardi di dirham, pari a circa 920 milioni di euro. Oltre a La Mamounia, nello stesso elenco c’è anchela centrale termica di Tahaddart, vicino Tangeri.
Dal lancio del programma di privatizzazioni, nel 1993, già 77 società sono state cedute totalmente o in parte a privati, per un incasso totale di 103 miliardi di dirham, circa 9,5 miliardi di euro.