Meliá, muore il fondatore. Addio a Gabriel Escarrer Juliá

Meliá, muore il fondatore. Addio a Gabriel Escarrer Juliá
27 Novembre 13:30 2024 Stampa questo articolo

Addio a Gabriel Escarrer Juliá, fondatore di Meliá Hotels International, morto all’età di 89 anni. Nel giugno del 2023 aveva già lasciato la sua posizione alla guida dell’azienda, che ha fondato e diretto per quasi 70 anni. Dopo le sue dimissioni il figlio Gabriel Escarrer Jaume era stato nominato all’unanimità nuovo presidente.

Gabriel Escarrer era nato a Porreras (Maiorca) nel 1935 e aveva solo 21 anni quando, nel 1956, fondò quello che oggi è il Gruppo Meliá Hotels International, dopo aver acquisito e gestito un hotel di 60 camere sulla sua isola natale.

Negli anni ‘60 Meliá sfruttò l’onda del successo dell’isola spagnola, arrivando nel 1984 (con l’acquisizione del gruppo Hotasa) a raggiungere 90 hotel.

Grazie alla sua lungimiranza nel settore turistico, Escarrer è stato uno dei più importanti rappresentanti della prima generazione di grandi albergatori delle Baleari, come Barceló e la famiglia Riú, e per quasi sette decenni, sotto la sua presidenza, il Gruppo ha consolidato la propria leadership in Spagna, per poi estenderla ai Caraibi americani e al Sud-Est asiatico. Nel 1996 la società è stata quotata in borsa e ha acquisito la catena Tryp.

Il governante cubano, Miguel Díaz-Canel, ha espresso le sue condoglianze per la morte del “padre” di Meliá Hotels per il suo ruolo di “leader mondiale nel settore turistico”, sottolineando che “ha scommesso su Cuba”.

L'Autore