Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Meliá, muore il fondatore. Addio a Gabriel Escarrer Juliá

Melia Hotel adobe

Addio a Gabriel Escarrer Juliá, fondatore di Meliá Hotels International, morto all’età di 89 anni. Nel giugno del 2023 aveva già lasciato la sua posizione alla guida dell’azienda, che ha fondato e diretto per quasi 70 anni. Dopo le sue dimissioni il figlio Gabriel Escarrer Jaume era stato nominato all’unanimità nuovo presidente.

Gabriel Escarrer era nato a Porreras (Maiorca) nel 1935 e aveva solo 21 anni quando, nel 1956, fondò quello che oggi è il Gruppo Meliá Hotels International, dopo aver acquisito e gestito un hotel di 60 camere sulla sua isola natale.

Negli anni ‘60 Meliá sfruttò l’onda del successo dell’isola spagnola, arrivando nel 1984 (con l’acquisizione del gruppo Hotasa) a raggiungere 90 hotel.

Grazie alla sua lungimiranza nel settore turistico, Escarrer è stato uno dei più importanti rappresentanti della prima generazione di grandi albergatori delle Baleari, come Barceló e la famiglia Riú, e per quasi sette decenni, sotto la sua presidenza, il Gruppo ha consolidato la propria leadership in Spagna, per poi estenderla ai Caraibi americani e al Sud-Est asiatico. Nel 1996 la società è stata quotata in borsa e ha acquisito la catena Tryp.

Il governante cubano, Miguel Díaz-Canel, ha espresso le sue condoglianze per la morte del “padre” di Meliá Hotels per il suo ruolo di “leader mondiale nel settore turistico”, sottolineando che “ha scommesso su Cuba”.

Exit mobile version