Meliá sbarca in Puglia: un polo luxury a Polignano entro il 2024
Un hotel a 5 stelle con 266 camere e 110 suite lungo la costa nord di Polignano a Mare, in Puglia, e il progetto di un nuovo polo turistico di lusso nella regione. Meliá e il gruppo barese Andidero hanno firmato l’intesa di management che mette in campo investimenti per un valore stimato di circa 80 milioni di euro.
L’operazione – assistita dalla Pkf hotelexperts di Milano – prevede anche colloqui, attualmente in corso con investitori e sviluppatori di real estate e immobiliare turistico.
Il progetto riguarda un’area di circa 1,2 milioni di metri quadrati: oltre alla zona dedicata alle attività ricettive, sono previste: valorizzazione di un parco agricolo sul mare con il recupero delle strutture storiche esistenti (trulli), realizzazione di beach club, implementazione di un’area agricola, sviluppo di attività formative per il turismo.
Tutto in un’area ormai considerata uno dei poli del lusso del turismo italiano. Infatti, tra Ostuni, Fasano, Monopoli, Polignano e Valle d’Itria hanno investito in questi anni gruppi internazionali come Rocco Forte, Four Seasons, Belmond, oltre alle strutture Borgo Egnazia-San Domenico.
L’arrivo di Meliá porta a un ulteriore sviluppo. «Contiamo di aprire i cantieri nel terzo trimestre del 2022 – commenta Vittorio Andidero, che guida un gruppo finanziario immobiliare capofila storico del turismo in Puglia – Con Regione ed enti locali c’è un’ottima collaborazione ed entro il 2024 dovremmo aver completato tutto l’investimento, che valorizzerà una vasta area che ha importanti potenzialità».