Mercatini di Natale, il Grand Tour delle Marche sbarca a Frontone
Il Grand Tour delle Marche si prepara alle feste natalizie con una tappa a Frontone nel Castello di Babbo Natale.
Le festività sono ormai alle porte e tra i mercatini natalizi si inserisce anche quello del borgo alle falde dell’Appennino umbro-marchigiano, dove nel periodo prenatalizio si aprono ai visitatori i mercatini di Natale nella cornice del Castello della Porta.
La manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Frontone, è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso da Tipicità e Anci Marche in collaborazione con Regione Marche e con la partnership progettuale di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.
La manifestazione prevede altre due giornate di eventi, giovedì 8 e domenica 11 dicembre, che propongono un itinerario attraverso il borgo per grandi e bambini, tra arte, cultura e sapori delle Alte Marche.
Tra le antiche mura castellane si potranno acquistare specialità gastronomiche, oggettistica, manufatti realizzati dagli artigiani del territorio e prodotti proposti dagli agricoltori locali, ma sarà anche possibile partecipare a laboratori creativi di ceramica e decorazione per bambini.
Per assaporare fino in fondo l’atmosfera natalizia, oltre a un punto ristoro con castagne e vin brulé, i visitatori potranno assaggiare la tradizionale Crescia De.c.o., specialità di Frontone disponibile nei ristoranti del paese. Con i mercatini si inizia alle 11, mentre a partire dalle 16 nelle vie che percorrono il borgo via a giochi, musica e artisti di strada, insieme a uno spettacolo di sculture sul ghiaccio e alle scene del Presepe vivente di Paravento di Cagli. Per domenica 11 dicembre è previsto l’appuntamento conclusivo dell’iniziativa “Nel Castello di Babbo Natale”.