Mercoledì Fisco, i webinar di Advmanager e Assoviaggi. Gli argomenti del 27 novembre ore 14:00

Mercoledì Fisco, i webinar di Advmanager e Assoviaggi. Gli argomenti del 27 novembre ore 14:00
22 Novembre 07:00 2024 Stampa questo articolo
L’argomento di oggi.

Il terzo webinar del prossimo 27 novembre 2024 di Mercoledì Fisco sarà interamente dedicato al question time: domande e risposte sui temi proposti nei due precedenti webinar (L’ottimizzazione fiscale delle Agenzie di Viaggi e Turismo con aspetti civilistici e previdenziali e L’imposta comunale sulla pubblicità: insegne, vetrine, targhe, volantini e altro), ma anche su numerosi altri argomenti sottoposti dalle agenzie di viaggi. Qui di seguito la sintesi dei quesiti che saranno illustrati, insieme con altri che potranno essere proposti dal vivo durante il webinar. Ove le nostre risposte non potessero essere completate nel corso del webinar, saranno proseguite nella successiva data di mercoledì 04 dicembre 2024.

I webinar di Mercoledì Fisco sono dedicati principalmente ai clienti F. Scotti & Partners e ©ADVMANAGER e agli associati Assoviaggi Confesercenti, tuttavia saranno aperti gratuitamente fino a fine dicembre 2024 anche a tutte le agenzie di viaggi e loro consulenti che si iscriveranno inviando una email a [email protected], indicando il proprio nome e cognome e la denominazione dell’agenzia di viaggi, oppure dello Studio amministrativo di appartenenza. Gli associati Assoviaggi Confesercenti potranno invece iscriversi cliccando qui.
Gli iscritti riceveranno dalla piattaforma webinar una email automatica con l’invito a registrarsi per l’accesso all’aula, che dispone di 100 posti assegnati a riempimento in ordine cronologico.
Ogni webinar avrà la durata di un’ora/un’ora e mezza. La prima parte sarà dedicata all’esposizione dell’argomento scelto dal relatore, la seconda parte sarà un question time a disposizione dei partecipanti su qualsiasi argomento di loro interesse. A seconda della natura del quesito posto, esso potrà essere riscontrato immediatamente oppure nei webinar successivi, e se di interesse generale sarà pubblicato in forma anonima nei sito internet www.advmanager.org e nello Sportello Fiscale di Assoviaggi Confesercenti, ed anche in sintesi sul media partner L’Agenzia di Viaggi Magazine.

Come già annunciato nella email circolare diffusa lo scorso 14.11.2024 dal nostro media partner L’Agenzia di Viaggi Magazine, la data del terzo webinar precedentemente fissata per il 20 novembre, è stata spostata al 27 novembre per concomitanza con il sopravvenuto incontro/confronto, appunto nella mattinata del giorno 20 e al quale abbiamo avuto la possibilità di partecipare, con il direttore generale dell’Agenzia delle Entrate Dr. Ernesto Maria Ruffini e il viceministro dell’Economia e delle Finanze Prof. Maurizio Leo sul tema “Le novità della Riforma Fiscale per le imprese”.

Il Prof Leo ha illustrato le quattro linee guida della riforma del sistema fiscale italiano avviata con la legge delega n. 111 del 09.08.2023, dalla quale discendono i decreti attuativi in corso di emanazione (finora una dozzina):

  • certezza del diritto, anche con la riduzione dei disallineamenti fra norme civilistiche e norme fiscali e introduzione del tax control framework, ossia un quadro di riferimento certo per l’applicazione dei punti normativi controversi;
  • semplificazione (per quanto consentito dalla oggettiva complessità della materia);
  • tensione alla riduzione della pressione fiscale (ma mantenendo la rigorosa copertura finanziaria);
  • contrasto all’evasione.

Il Dr. Ruffini e il vicedirettore Dr. Vincenzo Carbone hanno illustrato la profonda ristrutturazione in corso volta a trasformare l’Agenzia delle Entrate da controparte delle imprese a servizio, col fine di dipanare con trasparente confronto le oggettive incertezze sull’applicazione delle norme: ad esempio mediante l’introduzione del nuovo strumento dell’adempimento collaborativo.

Mercoledì Fisco 27 novembre 2024 ore 14.00: i quesiti proposti dalle agenzie.

Esponiamo di seguito in sintesi alcuni dei quesiti pervenuti.

  • M.R. agente di viaggi nel Triveneto effettua in prevalenza viaggi a forfait di propria organizzazione e chiede chiarimenti sul Territorio dell’Unione Europea ai fini Iva, Stati membri e altri Spazi politico-economici europei.
  • R.P. agente di viaggi a Roma ci chiede di aiutarla a dipanare il trattamento fiscale della biglietteria aerea di gruppo a tariffa negoziata, per esempio utilizzando vettori come Vueling.
  • E.L. tour operator con sede in privincia di Cuneo chiede come gestire contrattualmente e fiscalmente un assistente estero utilizzato occasionalmente appunto su territorio ’estero.
  • M.T. addetta amministrativa di agenzia di viaggi lombarda ha il problema di come gestire contabilmente i servizi di hotel esteri per clienti imprese.
  • P.F. addetto amministrativo di agenzia in provincia di Brescia ci chiede di inquadrare la gestione fiscale per l’organizzazione di eventi.
  • La contribuzione previdenziale del socio lavoratore di Srl è il tema sul quale varie agenzie chiedono chiarimenti anche a seguito di contrastanti sentenze di recente giurisprudenza.
  • Lo stesso per le richieste di chiarimenti sul punto se l’agenzia di viaggi possa o non possa gestire in proprio il trasporto dei propri clienti, con autoveicoli di proprietà.
  • Maggiori dettagli vengono richiesti sul tema dell’utilizzo come case vacanza di unità immobiliari a destinazione abitativa di proprietà dell’agenzia.
  • Altri quesiti riguardano gli acquisti di autonoleggio per viaggi di propria organizzazione; i viaggi di gruppo includenti un hotel e un trasporto; l’applicazione dei corretti codici natura nella fatturazione in regime Iva 74ter, le collaborazioni professionali occasionali autonome, la conservazione dei documenti aziendali; la gestione dei voucher di welfare aziendale.

Dopo il 27 novembre i webinar 2024 di Mercoledì Fisco proseguiranno con il seguente calendario:

Dicembre 4, 18.

La Newsletter del Centro Studi ©ADVMANAGER, 22 novembre 2024 n. 129
Francesco Scotti senior advisor L. n. 4/2013, coordinatore
Amministrazione Contabilità Fisco Digitalizzazione Pagamenti Normativa Economia Mercato
L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner
www.advmanager.org – E [email protected]

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Advmanager

L'Autore

Commerciale
Commerciale

Guarda altri articoli