by Redazione | 19 Settembre 2024 15:20
È in calo il volume di operazioni – tra merger e acquisizioni – nel settore viaggi e turismo. Lo comunica un’analisi di GlobalData, secondo cui si è verificato un calo annuo[1] del 12,6% con un totale di 456 operazioni nel periodo gennaio-agosto 2024 (nel 2023, sullo stesso periodo, le operazioni rilevate sono state 522).
Aurojyoti Bose, lead analyst GlobalData, ha commentato: «C’è un approccio cauto da parte degli operatori, anche se i dati regionali e specifici per Paese rivelano un quadro misto, con la maggioranza che registra una contrazione».
Da gennaio ad agosto 2024, le regioni Nord America, Asia-Pacifico e Sud e Centro America hanno registrato un calo annuo del volume delle operazioni rispettivamente del 32,9%, 17,9% e 21,4%, mentre il numero di operazioni per la regione Medio Oriente e Africa è rimasto sostanzialmente invariato. Tuttavia, l’Europa ha registrato un miglioramento del 12,5% nel volume delle operazioni da gennaio ad agosto 2024 rispetto a gennaio-agosto 2023.
«Questo periodo di flussi di operazioni ridotti potrebbe segnalare un imminente cambiamento, con potenziali riallineamenti strategici e investimenti mirati mentre il settore si adatta alle nuove realtà post-pandemia e alle mutevoli preferenze dei consumatori. Gli operatori dovrebbero rimanere attenti alle tendenze emergenti e alle opportunità che potrebbero guidare la futura crescita in questo settore che resta dinamico», ha concluso Bose.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/merger-e-acquisizioni-in-calo-del-126-nel-travel/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.