A livello globale, il settore dei viaggi e del turismo ha registrato nel primo trimestre 2024 un calo di fusioni e acquisizioni (M&A) del 14,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A rivelarlo è un’analisi di GlobalData.
Sono stati infatti chiusi 165 accordi, rispetto ai 194 del primo trimestre 2023.
«Il calo in Nordamerica ed Europa, che collettivamente rappresentano circa i due terzi del numero totale di accordi annunciati a livello globale durante il primo trimestre del 2024, ha guidato principalmente il calo complessivo del volume degli accordi», commenta Aurojyoti Bose, lead analyst di GlobalData.
Mentre il Nordamerica ha registrato un calo del 26,2%, l’Europa ha registrato un calo del 12,3% nel primo trimestre del 2024.
Anche l’America meridionale e centrale, il Medio Oriente e le regioni africane hanno assistito a un calo del volume delle transazioni. Nel frattempo, la regione Asia-Pacifico registra un trend per lo più stabile.
Diversi mercati chiave nelle varie aree hanno registrato un’attività modesta. Ad esempio, Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Francia e Giappone hanno registrato un calo su base annua del volume delle transazioni rispettivamente del 21,7%, 30%, 66,7%, 27,3% e 28,6%.
Sempre a livello globale, invece, il numero di operazioni di private equity ha registrato qualche miglioramento.