Meridiana-Qatar, c’è l’ok dell’Europa
C’è il via libera dell’Antitrust Ue all’accordo tra Meridiana e Qatar Airways. La Commissione europea, infatti, ha approvato l’acquisizione del controllo congiunto sull’italiana Meridiana fly spa da parte del vettore catariota e dell’italiana Alisarda sostenendo che l’accordo “non solleva preoccupazioni di concorrenza”.
La nota della Commissione europea, infatti, sottolinea che Meridiana è una linea aerea che opera voli di linea e charter, oltre il cargo, verso Europa, Nord Africa e alcune destinazioni in America e Asia. Qatar Airways, invece, opera servizi di linea internazionali e cargo.
Secondo Bruxelles, quindi, le attività delle due compagnie aeree sulle rotte che si sovrappongono “sono molto limitate, o queste rotte hanno una densità di traffico molto bassa”. La Commisisone, analizzata l’operazione in base alla procedura standard sulle fusioni, ha dato infine l’ok all’acquisto.
Giornalista. Specializzato in trasporto aereo e ferroviario, economia, agenzie di viaggi, tecnologia ed estero. Segue convention e fiere internazionali.
Guarda altri articoli