Cifra record per il Messico: sono stati 35 milioni, infatti, i visitatori da tutto il mondo che si sono recati nel Paese nel 2016, pari al 9% in più rispetto all’anno precedente. Questa crescita è più del doppio della media globale del settore, che di recente ha fatto registrare il 3,9% da parte del World Tourism Organization (Untwo) a gennaio 2017. Inoltre, la spesa per il turismo da parte dei visitatori internazionale è cresciuta anche più rapidamente, al 10,4%, evidenziando la forza del richiamo esercitato dal Messico sui viaggiatori di lusso, l’appeal nei confronti di visite con più destinazioni, e la domanda di gastronomia messicana, e di prodotti artigianali insieme all’offerta di prodotti per lo shopping. Inoltre gli studi sul grado di gradimento dei consumatori svolti dell’ente per il Turismo messicano dimostrano che più del 94% dei visitatori ha segnalato un’esperienza che «ha superato le loro aspettative» e l’86% ha detto che vorrebbero «tornare di nuovo» nei sei mesi successivi, e che rappresenta uno dei punteggi più alti del settore.
«La rapida e sostenuta crescita del Messico mette in luce l’incredibile qualità e la diversità dell’offerta turistica e il duro lavoro per il settore del turismo, sia a livello internazionale e nazionale. Gli oltre 9 milioni di messicani che operano nel settore del turismo e dell’ospitalità hanno come missione quella di garantire che i visitatori abbiano esperienze incredibili – ha commentato Lourdes Berho, amministratore delegato dell’ente del Turismo messicano – Sono già in preparazione i programmi che dovranno garantire che il 2017 si sviluppi a partire da questi successi e che il Messico continui a dare il benvenuto a tutti i visitatori e a costruire motivazioni per farli tornare di nuovo».